BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, vecchiaia, precoci Governo Renzi: riforma, Mini Pensione, prestito,quota 100 dopo alcuni casi usate ancora Sicilia

Andare in pensione anticipata con quota 100 in Sicilia secondo novità assessore Baccei: gli altri sistemi di uscita flessibile già usati




Prima l’uscita anticipata con prestito pensionistico, ora con quota 100: nell’attesa di ricevere risposte ufficiali da parte del governo sulle proposte di uscita anticipata per tutti, sistemi a costo zero, che garantirebbero il prepensionamento al lavoratore che lo desiderasse ma solo a fronte di penalizzazioni, e nell’attesa di capire quali saranno effettivamente i meccanismi che il governo approverà, ci sono già casi in cui sono già stati utilizzati, o sono nei piani.

Il primo è il caso di uscita anticipata con prestito pensionistico di lavoratori in esubero, derivanti dall’accordo dello scorso dicembre  tra la compagnia assicuratrice UnipolSai e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Ui. Si è deciso di prepensionare 321 lavoratori in esubero con il sistema della mini pensione, o anticipo sulla pensione finale, al posto dei quali assumere 150 nuovi giovani, secondo le norme del nuovo Jobs Act. Sitema che, dunque, come previsto, insieme alla possibilità di uscita anticipata per lavoratori quasi alla pensione, prevede l’assunzione di nuovi giovani rilanciando così l’occupazione.

In Sicilia, invece, si prepara ad essere approvato un piano di prepensionamento ma questa volta con quella quota 100 avanzata da Cesare Damiano, somma dell’età anagrafica e contributiva del lavoratore. Entrando più nel dettaglio, è stato l’assessore all’Economia Alessandro Baccei a proporre il prepensionamento con quota 100 ci circa 2.500 dipendenti regionali nel prossimo triennio e la conseguente assunzione di 890 nuovi ragazzi. Anche in questo caso, dunque, la pensione anticipata dei lavoratori più anziani va di pari passo con nuove assunzioni pronte a dare nuova spinta al mercato del lavoro in Italia.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il