BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia, uomini, anzianità riforma Governo Renzi: novità e modifiche con Mattarella nuovo presidente della Repubblica.

C'è anche l'elezione del nuovo presidente della Repubblica fra i passaggi da seguire con attenzione in vista della riforma pensioni Renzi.




La partita per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica è ufficialmente aperta. O meglio, inizieranno domani le votazioni in parlamento anche se per qualcuno si tratta solo di un passaggio formale ovvero della ratifica di un accordo già raggiunto fra leader politici. A ogni modo, quali potrebbero essere le conseguenze sulla riforma pensioni? Quali sono le novità e ultime notizie?

C'è Sergio Mattarella, giudice della Corte costituzionale e con un lungo excursus politico, fra i nomi più ripetuti in questi giorni di consultazioni. Ebbene, difficilmente riuscirebbe a garantire quell'accelerazione al cambiamento. L'ex vicepremier nel governo D'Alema è sempre stato molto attento agli equilibri economici e politici ovvero a bilanciare entrate e uscite. E in un'epoca di ristrettezze come quella attuale, la sua sarebbe una presidenza nel segno della continuità.

Più definita è la posizione di Sergio Chiamparino, attuale governatore della Regione Piemonte. Di recente ha chiesto al premier Matteo Renzi l'allargamento della platea dei beneficiari del bonus di 80 euro ai pensionati ovvero interventi agevolativi per chi percepisci assegni previdenziali inferiori a 1.000 euro. Fino a questo momento i suoi appelli sono rimasti inascoltati.

Chi salirà al Quirinale avrà comunque ben presente la situazione di difficoltà economica in cui ristagna l'Italia. Tuttavia una iniezione di fiducia è arrivata da Bankitalia: per il vicedirettore generale Fabio Panetta, nei prossimi mesi la crescita sarà "significativamente superiore" alle stime dello stesso istituto, che davano un aumento del Pil dello 0,4% nel 2015 e dell'1,2% nel 2016. E il quantitative easing varato nei giorni scorsi dalla Banca centrale europea avrà un effetto "significativo".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il