BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2015: calcolo e compilazione modello e altri documenti per detrazioni scolastiche, assegni, università, assegni familiari

Per il 2015 sono previste importanti novità riguardanti il modello Isee. Ecco cosa cambia, inoltre ecco come richiedere agevolazioni scolastiche e altri servizi sociali.




Innanzitutto, per ottenere il modello Isee è necessario compilare un documento chiamato DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), questo documento deve essere compilato in parte dalla persona che richiede l'Isee e in parte è già compilato da altri soggetti quali l'Agenzia delle entrate. Per quanto riguarda la parte che il cittadino deve compilare, bisogna inserire nome, cognome, data di nascita, composizione della propria famiglia e segnalazione di soggetti che presentano delle disabilità, un rendiconto dei redditi che si guadagnano, una descrizione del proprio patrimonio. Una volta compilato il DSU devono passare una decina di giorni lavorativi e poi l'Inps rilascerà l'Isee richiesto.

Ricordiamo che da quest'anno non c'è solo l'Isee ordinario, ma altri tipi di Isee, che devono essere richiesti a seconda dell'ambito nel quale deve essere utilizzato. Ecco i vari tipi di modelli Isee:
- Isee Università: questo modello deve essere richiesto per fare domande di borse di studio, oppure riduzione di tasse universitarie e cosi via.
- Isee SocioSanitario: deve essere richiesto per fare domanda di assistenza domiciliare e altri servizi similari;
- Isee SocioSanitario Residenze;
- Isse esclusivo per i minorenni che vivono con genitori che non sono sposati o che convivono;
- Isee Corrente: un modello Isee più aggiornato di quello ordinario.

Con il modello Isee si può fare domanda per diverse prestazioni agevolate, basta rispettare i parametri fissati dalla legge. Ad esempio per usufruire dell'assegno di famiglia bisogna avere una famiglia a carico composta da cinque persone (di cui tre minorenni) e bisogna avere un valore Ise (contenuto nel modello Isee) che non supera i 23.200 euro. Per avere diritto all'assegno di maternità bisogna invece avere a carico una famiglia di almeno tre persone, e un valore Ise di 35.256,84. Per avere diritto alla mensa scolastica gratuita bisogna rispettare un valore Isee entro i limiti dei 2000 euro. Per risparmiare sull'iscrizione dei propri figli ad asili, o ad altre strutture d'istruzione, bisogna avere un modello Isee che non supera i 55000 euro, mentre per avere in modo gratuito i libri scolastici, il valore Isee non deve essere superiore a euro 10.632,94.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il