BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: modifiche e cambiamenti con Mattarella nuovo presidente della Repubblica

La riforma pensioni potrebbe trovare una spinta con l'elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica. Ecco le novità.




Quale impatto sulla riforma pensioni Renzi nel caso di elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica? Le ultime notizie riferiscono che il giudice della Corte costituzionale, indicato dal premier come il candidato su cui far convergere i voti del Partito Democratico, sia il favorito per la conquista del Colle. L'appuntamento decisivo dovrebbe essere nella giornata di sabato con la quarta votazione. Ma qual è l'approccio di Mattarella, possibile primo capo di Stato siciliano, nei confronti delle pensioni? Qual è la sua posizione verso i temi del welfare?

Fra i fondatori del Partito Democratico e della Margherita, padre del sistema elettorale denominato Mattarellum, ex ministro demitiano, è considerata una persona limpida e simbolo della lotta alla mafia. Certo, non è un renziano e la sua è un'estrazione democristiana anche se, come spiegato da Rosy Bindi, ha una spiccata sensibilità verso l'aspetto sociale.

Ecco allora che potrebbero prendere quota su sua sollecitazione quelle misure tendenti alla giustizia sociale ovvero alla revisione della legge Fornero secondo norme più flessibili che favoriscano l'uscita anticipata e il ricalcolo degli assegni previdenziale con il metodo contributivo. Le proposte sul tavolo della discussione non mancano e molto di queste sono a costo contenuto per lo Stato. E in tempi di crisi economica come questa rappresentano delle soluzioni da prendere in considerazione.

Il padre di Sergio Mattarella, Bernardo, è stato tra i fondatori della Dc siciliana, deputato alla Costituente e ministro dei Trasporti, del Commercio Estero e delle Comunicazioni tra la metà degli anni '50 e '60. Il fratello Piersanti, già presidente della Regione Sicilia era stata ucciso a colpi di pistola dalla mafia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il