BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Blocco traffico Roma oggi auto e moto domenica: orario, musei aperti, informazioni, strade mappa auto con permessi 1 Febbraio 2015

Nuova domenica ecologica per il comune di Roma. Ecco modalità, orari e i veicoli che potranno circolare per le strade senza alcuna limitazione.




Scatta il primo febbraio la nuova domenica a piedi disciplinata dall'amministrazione comunale di Roma. In buona sostanza non sarà possibile circolare con i mezzi a motori nella cosiddetta Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Per chi trasgredisce sono previste multe di 105 euro. Si tratta di un vero e proprio provvedimento antismog, resosi necessario alla luce degli allarmanti dati sull'inquinamento aziendale. La quarta e ultima domenica ecologica stabilita dalla giunta Marino nell'ambito Piano di risanamento della Qualità dell'aria della Regione Lazio, è in calendario per il 22 febbraio.

Ogni prima domenica del mese, poi, è prevista la gratuità dell'entrata nei musei civici per i residenti. Per conoscere l'elenco completo delle opportunità, è possibile collegarsi al sito museiincomuneroma.it. Come spiegato dal sindado Marino, le domeniche di chiusura al traffico contribuiscono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell'aria, e quindi alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita.

Chi potrà circolare nella Fascia Verde senza limitazioni di orari? Auto e mezzi dei servizi car sharing e car pooling; quelle a trazione elettrica e ibrida; a metano e GPL; a benzina ad accensione comandata Euro 5 e diesel ad accensione spontanea Euro 5; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e motocicli a 4 tempi Euro 3; i mezzi impegnati in attività di pubblica sicurezza ed emergenza quali; quelli adibiti al servizio medico domiciliare d'urgenza, incluse le attività di medicina veterinaria; quelli impegnati nello smaltimento rifiuti, tutela ambientale e Protezione Civile; quelli a noleggio con conducente, taxi e trasporto collettivo anche privato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il