BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni Presidente della repubblica: novità, ultime notizie, aggiornamenti. I candidati favoriti, chi vince, pronostici

Oggi pomeriggio, alle ore 15, inizieranno le votazioni per eleggere il nuovo Presidente della repubblica. Dopo dubbi, incertezze, e bluff vari, finalmente sapremo chi andrà ad occupare il Quirinale.




Dopo che nei giorni scorsi il premier Matteo Renzi aveva dichiarato che il PD avrebbe votato scheda bianca nelle primi tre votazioni, ecco che ieri sera è stata avanzata l'ipotesi di una mossa a sorpresa: votare Sergio Mattarella. Mattarella ha 73 anni, è stato più volte ministro e ha un profilo di centrista (anche se ha avuto un'esperienza politica nella Margherita). Attualmente fa parte della Corte costituzionale. Si tratta di un profilo che piace molto a Renzi, ed è in grado di compattare tutto il PD. Tuttavia Mattarella non raccoglie il consenso di Berlusconi (ci sono vicende giudiziarie che portano l'ex prermier ad avere un rapporto non amichevole con Mattarella). Tuttavia questo profilo potrebbe essere votato dalle forze politiche che sostengono il Premier (NCD e UDC). In questo caso renzi avrebbe un numero di grandi elettori (circa 580) sufficienti per eleggere Mattarella dalla quarta votazione.

Tuttavia le trattative vanno ancora avanti. Stamattina Renzi ha incontrato Raffaele Cantone. Questo nome è improbabile, tuttavia se fosse davvero proposto dal Premier, sarebbe quasi sicuramente votato dai grandi elettori del Movimento 5 stelle (e anche di coloro che sono fuoriusciti dal movimento) oltre che di Sel. Naturalmente non sono ancora da scartare le ipotesi di Giuliano Amato (questo è un nome condiviso sia da Berusconi sia da tutto il Pd) e di Pierluigi Bersani (in questo caso però c'è il rischio di perdere per strada i voti di Forza Italia, ma allo stesso tempo di trovare quelli dei grillini). Mentre a poche ore dalla votazione regna questo stato di incertezza, Fratelli d'Italia e la Lega Nord hanno gà annunciato che per il Colle voteranno il giornalista Vittorio Feltri. Da oggi inizieremo a capire quali nomi potranno giocarsi fino in fondo la poltrona più ambita del nostro paese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il