BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.1, 5.0.2: problemi, bug per terza e ultima versione rilasciata. Aggiornamento uscita di conseguenza più lento

Nonostante il rilascio di due update correttivi, sono tanti i problemi che il nuovo Lollipop porta con sé. Si va verso Android 5.0.3?




Non tutti i problemi sono stati risolti con il rilascio dell'update correttivo Android 5.0.2 Lollipop. A leggere quanto scrivono gli utenti sui forum di discussioni, sarebbero ancora tanti i problemi rimasti così come ci sono nuove difficoltà e inediti disagi. A lamentarsi sono in particolare i possessori del Nexus 7. A vario titolo c'è chi protesta per un bug che mantiene il dispositivo bloccato in modalità verticale, chi per un rallentamento delle prestazioni, chi per la difficoltà ad avviare alcune app, chi per il calo della durata della batteria, chi per l'impossibilità di connettersi via Wi-Fi.

Iniziano a spuntare anche i primi consigli su come risolvere i problemi, ma essendo soluzioni "artigianali", non sempre si rivelano efficaci nel lungo periodo. Non è chiaro se e quando Google interverrà per la correzione di questi bug, di cui prima va naturalmente verificata la realtà portata. Le strade sembrano due: il rilascio di un nuovo update correttivo Android 5.0.3 o il passaggio al più sostanzioso Android 5.1.

Di quest'ultimo se ne parla da diverse settimane e qualcuno ha ipotizzato come il software potrebbe introdurre una maggiore stabilità generale, la risoluzione del problema relativo alla chiusura improvvisa delle applicazioni, il contenimento dei consumi della batteria anche in relazione alla connessione Wi-Fi, il miglioramento nella gestione della RAM, la correzione dei problemi relativi a OK Google, l'introduzione della modalità silenziosa.

In ogni caso, per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio device occorre seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. Si scopre così come Android 5.0 sia arrivato in Italia per HTC One (M8). Il nuovo software, come da changelog, porta con sé un nuovo stile interfaccia utente di Lollipop con funzioni di privacy aggiornate per Blocco Schermo e Notifiche; il supporto di pagine multiple per le app recenti; funzionalità di ricerca nelle impostazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il