BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Istanze Online 2015: novità questa settimana Ata seconda fascia e Ata terza fascia

Ancora attesa per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie terza fascia del personale Ata: domani 2 febbraio incontro Miur e sindacati




Nell’attesa della pubblicazione ufficiale delle graduatorie Ata di terza fascia, è fissato proprio per domani, lunedì 2 febbraio, l'incontro tra il Miur e i sindacati per discutere della tempistica di pubblicazione delle graduatorie di istituto terza fascia del personale Ata. Miur e sindacati discuteranno delle problematiche e difficoltà che le segreteria hanno incontrato nella valutazione delle domande, assegnazione dei relativi punteggi e inserimento nelle scuole indicate nel modello D3 a causa dei continui malfunzionamenti del portale Sidi e di quello di Istanze Online.

La pubblicazione delle graduatorie è importante e decisiva perché in mancanza di queste mancata slitta anche la pubblicazione delle graduatorie definitive, per cui bisogna poi contare dieci giorni di attesa per eventuali reclami e una seconda fase di valutazione, dopo la presentazione di ricorsi. Il punteggio per titoli e servizio deve essere ricalcolato e quindi inserito nelle graduatorie, con eventuali modifiche. Altro argomento in discussione quello del probabile taglio di cui si è parlato nei giorni scorsi, proprio del personale Ata addetto alle segreterie.

Mentre infatti gli Uffici Scolastici Regionali stanno incontrando difficoltà per la pubblicazione, come detto, delle graduatorie provvisorie, il sottosegretario Davide Faraone ha annunciato novità per le segreterie e la volontà di istituire i Centri di servizio territoriali che potranno svolgere alcune funzioni attualmente di competenza delle segreterie scolastiche. Si tratta dunque di un vero e proprio nuovo piano di tagli che toccherà inevitabilmente il personale direttamente impiegato nelle scuole.  A questa situazione si aggiunge anche l’attesa, ancora, della decisione del Miur sul ripristino delle posizioni economiche 2015 per il personale Ata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il