BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ford Focus Station Wagon 2015 e Mondeo nuovo modello: motorizzazioni uscita in Italia, caratteristiche, prezzi e modelli

La Focus Station Wagon e berlina è la nuova auto 2015 della Ford, che lancia sul mercato anche la nuova Mondeo. Ecco le caratteristiche principali delle nuove vetture ed i loro prezzi.




E’ arrivata sul mercato italiano la nuova auto 2015 della Ford; si tratta della Focus che per gli automobilisti italiani è disponibile sia nella versione berlina che nella versione Station Wagon, con tre diversi allestimenti denominati "Plus, Titanium e Titanium X". Per le agenzia di noleggio è stata inoltre preparata una versione particolare denominata Business. La Focus 2015 è caratterizzata da una grande gamma di motorizzazioni che vanno dall’alimentazione a benzina a quella diesel, ed anche a Gpl. Le potenze dei motori variano dai 95 ai 150 cavalli. Per quanto riguarda i prezzi dei vari modelli, si parte dai 18.750 euro per arrivare ai 28.750 euro. La versione base è la Focus Plus 1.0 EcoBoost con una potenza di 100 cavalli, mentre il top della gamma è rappresentato dalla Titanium X, che ha sotto il cofano il 2.0 TDCI Powershift da 150 cavalli. Passando alle versioni Station Wagon si devono aggiungere 1.000 euro rispetto alla versione benzina. La Focus Business ha invece dei prezzi di listino compresi tra 23.250 euro e 27.000 euro.

Già l’allestimento Plus ha molte dotazioni di serie tra le quali si ricordano il climatizzatore manuale, la radio Cd-Mp3 completa di schermo da 3,5 pollici, i sedili posteriori abbattibili con la soluzione 60/40, e la griglia con chiusura automatica. Salendo alla versione Titanium vengono aggiunti i cerchi in lega con un diametro di 16 pollici, la climatizzazione automatica "bizona", il regolatore di velocità, le luci a led ed il sedile anteriore di tipo "sportivo". La Titanium X è caratterizzata da cerchi in lega con diametro di 17 pollici, sistema multimediale "SYNC", fendinebbia e sedili con un rivestimento parziale in pelle. In generale una serie di cambiamenti importanti rispetto alla precedente versione, che sono più di un classifico restyling.

Insieme alla Focus arriva anche la nuova Ford Mondeo 2015, che segue la gemella americana denominata "Fusion", già vista in precedenza sulle strade statunitensi. La nuova Mondeo 2015 è caratterizzata da motori "Ecoboost" ed ibridi, montati anche sulle versioni Station Wagon. Le berline 5 porte hanno dei prezzi variabili tra 27.250 euro e 33.750 per le versioni con motore a benzina e tra 28.750 euro e 33.000 per le versioni con motore diesel. La berlina è equipaggiata anche con motore ibrido con un costo di 32.500 euro. Passando alle Station Wagon, si va dai 28.250 euro ai 34.750 con alimentazione a benzina e dai 29.750 euro ai 34.000 euro con alimentazione a gasolio. In tutto sono 21 i modelli tra cui poter scegliere.

La nuova Mondeo è un progetto del tutto nuovo rispetto alla precedente, più grande, ma nello stesso tempo più leggera con una diminuzione di 25 chilogrammi di peso in media, che arrivano a 115 con la versione Ecoboost 1.5 litri. Grande bagagliaio, con 550 litri della berlina, 383 per la ibrida e 525 litri per la S.W. Rinnovate anche le motorizzazioni che comprendono anche motori turbocompressi, sia a benzina che diesel come su altre vetture Ford. Molte le dotazioni tra le quali spicca una novità per le auto del mercato europeo, le cinture di sicurezza dei passeggeri posteriori che sono integrate da un airbag, utilissimo in caso di incidente per ridurre il carico sia sul collo che sulla testa.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il