BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bollo auto 2015: auto epoche, vecchie e altri modelli. Pronti ricorsi per proroga e nuove regole. Regioni, Governo, Aci scontro

Oggi 2 febbraio scade il pagamento del bollo auto 2015 ma richieste proroghe da più Regioni e associazioni per caso auto storiche: la situazione




Oggi, lunedì 2 febbraio, scade il termine di pagamento del bollo auto 2015 e tra calcoli e regole da rispettare è scontro tra governo e Regioni sulle novità di pagamento per le auto storiche. Se, infatti, fino all’anno scorso erano esenti dal pagamento del bollo le auto con più di 20 anni di vita, la Legge di Stabilità ha cancellato tale esenzione riservandola solo alle auto con più di 30 anni, il che ha scatenato non poche polemiche e proteste.

E contro questo provvedimento Regioni come Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna hanno deciso di rinunciare al pagamento del bollo e anche la Liguria sembra essere d’accordo con l’intenzione di chiedere al governo di mantenere l’esenzione per le auto con più di 20 anni. Ogni Regione può, infatti, stabilire autonomamente esenzioni, riduzioni e modalità di pagamento.

Secondo gli assessori ai Trasporti e al Bilancio, Enrico Vesco e Pippo Rossetti, “Il provvedimento costringerebbe molti proprietari a rottamare il proprio veicolo per evitare di pagare un bollo elevato”. Secondo l’Automotoclub Storico Italiano (Asi), “i promotori della legge erano partiti da un’ipotesi di 3-4 milioni di veicoli ultraventennali esonerati dal pagamento della tassa di possesso. In realtà i numeri sono ben diversi: l’Asi, delegata a certificare tali veicoli, considera, invece, che su tutto il territorio nazionale non siano più di 375.000”.

Secondo l’Asi, l’introduzione del bollo porterebbe allo Stato più perdite che guadagni. E questo è il motivo per cui è stata chiesta un proroga del pagamento del bollo nell’attesa di nuovi chiarimenti sulle cosiddette auto storiche di oltre 20 o 30 anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il