BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Carnevale 2015: Venezia, Roma, Viareggio, Putignano, Cento. Programmi, date, orari feste, sfilate carri e scuole chiuse quando

Le feste di Carnevale 2015 in programma nei prossimi giorni: atteso il consueto volo dell’Angelo in Piazza San Marco a Venezia domenica prossima




Al via i preparativi per le feste di Carnevale di 2015. Si parte dalla magica Venezia, dove i festeggiamenti per Carnevale sono iniziati il week end scorso, e dove quest'anno gli organizzatori hanno deciso di proporre ‘La festa più golosa del mondo!’, seguendo il tema dell'Expo 2015 di Milano. Dopo la Festa Veneziana sull'Acqua che della scorsa settimana, sabato 7 febbraio è in programma l'apertura del Gran Teatro nella suggestiva Piazza San Marco, dove prenderà il via pure il concorso Maschera più Bella. Domenica invece in programma il consueto appuntamento con il Volo dell'Angelo alle 12.

Il programma del Carnevale di Venezia proseguirà poi con il Volo dell'Asino in Piazza Ferretto e il Volo dell'Aquila in Piazza S. Marco il 15 febbraio, mentre il giorno di Martedì Grasso, il 17 febbraio, in programma la premiazione della Maria più bella e lo Svolo del Leon che chiuderà ufficialmente la manifestazione nella Serenissima. La festa, che continuerà per tutta la settimana con sfilate di maschere in Piazza San Marco, sarà animata da una serie di balli ed eventi in costumi d'epoca all'interno di un antico palazzo che si affaccia sul canale principale di Venezia. Per conoscere nel dettaglio gli appuntamenti del Carnevale 2015 di Venezia si può consultare il portale ufficiale Carnevale.venezia.it.

Feste di Carnevale pronte a partire anche per le vie e nelle piazze di Roma. Nella Capitale, il principale appuntamento sarà nelle vie e piazze del centro come:Piazza Navona, Piazza di Spagna, Via del Corso e i Fori Imperiali. Belli gli eventi in programma il Carnevale 2015 a Piazza Vittorio, l’immensa piazza nel quartiere romano dell’Esquilino, che è il più variegato e multietnico di Roma. Da segnalare il Carnevale che si svolge dall’8 al 15 febbraio al Bioparco.

Sfilano i Carri di Carnevale a Viareggio: dal neo Capo dello Stato Sergio Mattarella, anche se solo in foto data la mancanza di tempo per dedicargli una maschera di cartapesta, al suo predecessore Giorgio Napolitano con la scritta 'dimesso' oltre che in pantofole e davanti alla tv. Sfilano anche il premier Matteo Renzi, Angela Merkel, con indosso una sorta di guepiere e quasi a seno nudo. La Merkel viene raffigurata sul carro di Umberto e Stefano Cinquini in una grande sala parto, che dà alla luce tanti piccoli e irriverenti Renzini.

Non mancano i grandi della terra da Obama a Putin a Xi Jinping, a Papa Francesco, protagonista di due maschere: in una, il Pontefice è un cuoco rottamatore insieme a Matteo Renzi ai fornelli di un padiglione dell'Expo; nell'altra è paladino degli omosessuali sorretto sulle spalle da un pregiudizievole Vladimir Putin. Le prossime sfilate del Carnevale si terranno domenica prossima 8, e poi il 15, il 22 e il 28 febbraio.
Feste di Carnevale anche a Putignano, in provincia di Bari, e a Cento. A Putignano, ieri 2 febbraio, in occasione della 621esima edizione del Carnevale di Putignano si è tenuta la tradizionale 'Festa dell'Orso', nel centro storico del comune barese. Un corteo di contadine, cacciatori, battitori e spaventapasseri ha attraversato le vie cittadine partendo da Piazza Principe di Piemonte, passando per le strettoie del centro storico, in un suggestivo spettacolo itinerante, fino a Piazza Plebiscito. Da domenica scorsa, primo febbraio, fino a domenica primo marzo, via al Carnevale 2015 con gli attesissimi carri allegorici, le bellissime ballerine brasiliane, la musica di Mirko Casadei e la sia Beach Band, e tante sorprese e molti ospiti.

Il 12 febbraio, giorno di giovedì grasso, e il 14 febbraio il Carnevale 2015 sarà tutto per i bimbi: il 12 febbraio in piazza Guercino la compagnia I Burattini di Mattia, animati da Fagiolino, Sganapino e Ballanzone, terranno compagnia ai più piccoli facendoli divertire; sabato 14 febbraio, invece, all’interno del Carnevale dei bambini, organizzato dalle parrocchie di Cento, i più piccoli, insieme ai genitori, potranno divertirsi con coriandoli e stelle filanti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il