BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Carnevale 2015 Venezia, Roma, Cento, Putignano, Viareggio domani sabato e domenica 6-7 Febbraio. Sfilate, carri, orari, feste

Feste ed eventi di Carnevale in programma nelle diverse città di Italia, da Venezia a Putignano, da Cento a Roma. Cosa fare




Venezia, Viareggio, Putignano, ma anche Cento, Roma, Milano, Firenze: al via le feste di Carnevale da Nord a Sud della Penisola con appuntamenti tradizionali cui non si può mancare. Nella splendida Venezia, i festeggiamenti per Carnevale sono iniziati già lo scorso week end scorso, ma gli appuntamenti clou sono in programma per il prossimo, quando  sabato 7 febbraio ci sarà l'apertura del Gran Teatro nella suggestiva Piazza San Marco, prenderà il via pure il concorso Maschera più Bella e domenica alle 12 via al tradizionale appuntamento con il Volo dell'Angelo.

Il programma del Carnevale di Venezia proseguirà poi con il Volo dell'Asino in Piazza Ferretto e il Volo dell'Aquila in Piazza San Marco il 15 febbraio, mentre martedì Grasso, 17 febbraio, in programma la premiazione della Maria più bella. Per tutta la settimana in Piazza San Marco ci saranno sfilate di maschere in costumi d'epoca, protagonisti anche di una serie di feste ed eventi all'interno di un antico palazzo che si affaccia sul canale principale di Venezia.

Tante le feste e gli eventi organizzati per il Carnevale anche a Roma, da Piazza Navona, a Piazza di Spagna, Via del Corso e i Fori Imperiali. Vi segnaliamo una serie di eventi: sabato 7 febbraio alle 10:30 presso la Biblioteca Angelica inaugurazione della mostra fotografica con gli scatti di Brokenlens, Carnevale romano: rinascita di una tradizione, che raccoglie le immagini più significative delle passate edizioni; giovedì 12 febbraio, nel cortile di Palazzo Braschi, alle 15 e alle 17 sarà rappresentato lo spettacolo Il Generale Mannaggia La Rocca, scritto e diretto da Leonardo Petrillo: ispirandosi alla celebre maschera romanesca inventata da Luigi Guidi e interpretata per l’occasione dall’attore Manuel Fiorentini, lo spettacolo ripercorrerà la grande tradizione della commedia dell’arte.

Giovedì 12, sabato 14 e domenica 15, dalle 16, piazza Navona sarà animata dal Teatrino dei Burattini di Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano, già insignito del Premio Anima 2010, mentre domenica 15 alle 17 la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini ospita il concerto d’archi dell’Accademia Nova. A Viareggio, dopo il via alla prima sfilata dei carri,sono in programma   feste in costume a tema per grandi e bambini, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti sportivi, gastronomici, con le prossime sfilate del Carnevale si terranno domenica 8, il 15, il 22 e il 28 febbraio. Eventi e feste di Carnevale anche a Putignano e a Cento.

A Maiorese a Maiori, in provincia di Salerno, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, il Carnevale si apre domenica prossima 8 febbraio, per poi continuare 15, 17 e 22 febbraio e sabato 21 febbraio è in programma un concerto di Edoardo Bennato. In particolare, domenica 8 febbraio dalle 11, Rotonda del lungomare, il carnevale dei bimbi Trampolieri e mascotte Disney per il divertimento di tutta la famiglia; domenica 15 febbraio dalle 10 alle 13 in programma le sfilate dei carri allegorici con partenza da costa d’angolo ed arrivo al porto turistico, sfilate che si terranno anche martedì Grasso 17 febbraio dalle 15 alle 18, e domenica 22 febbraio dalle 15 alle 18 per la gran chiusura del Carnevale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il