BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Carnevale Venezia 2015: oggi domenica 8 Febbraio. Programmi, sfilate carri, feste, eventi, appuntamenti bambini, adulti. Orari

Il Carnevale di Venezia inizierà ufficialmente domenica 8 febbraio con il tradizionale Volo dell'Angelo. Tanti gli appuntamenti, anche per i più piccoli, in programma che animeranno la città lagunare fino al 17 febbraio.




Emozionante, spensierato e spettacolare, il Carnevale di Venezia è uno dei più belli del mondo.
In occasione delle feste carnevalesche, la Serenissima, organizza un calendario ricchissimo di eventi per grandi e bambini: sfilate, concorsi, spettacoli e quant'altro.

I primi festeggiamenti del Carnevale Venezia 2015 sono iniziati sabato 31 gennaio con "Il magico banchetto - Una favola del cibo a Venezia" e la prima parte della "Festa Veneziana sull'acqua". Dalle ore 17.30 il "Canale di Cannaregio" si è trasformato in un grandioso palcoscenico d'aria e d'acqua e ha portato in scena, grazie a strutture volanti e galleggianti "la bellezza del gusto, la convivialità della tavola, la spensieratezza e la meraviglia dell’arte".
Come da tradizione, la festa veneziana è proseguita anche il giorno seguente, con il "corteo acqueo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane".

Il Carnevale di Venezia entrerà nel vivo sabato 7 febbraio. Al "Gran Teatro di Piazza San Marco", dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà il primo appuntamento del concorso "La maschera più bella" (che ricordiamo, si rinnoverà ogni giorno, per tutta la durata del Carnevale).
Nel pomeriggio, mentre andrà in atto la seconda parte del concorso, si svolgerà il classico Corteo della Festa delle Marie. Il corteo in costume, con protagoniste le 12 "Marie" accompagnate da "nobili, soldati, musici e giocolieri", partirà da "San Piero di Castello" verso le 14.30 e dopo aver percorso "via Garibaldi" e "Riva degli Schiavoni" giungerà, intorno alle 16, al "Gran Teatro di San Marco".
La serata del primo sabato carnevalesco continuerà con la "Cena Spettacolo ufficiale" organizzata presso l' "Arsenale di Venezia", dalle ore 20,45.
Le altre "Tentazioni Dinner Show" si svolgeranno domenica 8 febbraio e continueranno tutte le sere, dal 12 al 17 febbraio.

Domenica 8 febbraio in attesa del suggestivo "Volo dell'Angelo" delle ore 12 in "Piazza San Marco", il palco del "Gran Teatro di San Marco" ospiterà, dalle ore 10.30, le coloratissime sfilate di gruppo.
La settimana seguente, alla stessa ora, dal "Campanile di San Marco", ci sarà un altro "volo" imperdibile (o meglio uno "svolo"): quello dell'aquila.

Infine, martedì 17 febbraio ("martedì grasso"), non si potrà perdere. in Piazza San Marco, l'appuntamento finale del concorso dedicato alla maschera più bella, la premiazione con l' "incoronazione della Maria" da parte del Doge (alle 16.30) e l'evento di chiusura: lo "Svolo del Leon" (alle ore 17).

Anche quest'anno, il Carnevale di Venezia, sarà a misura di bambino. Tra gli eventi più importanti si ricordano:
- la rassegna teatrale "FONDAMENTA KIDS" da sabato 31 gennaio, alle ore 15, propone 4 spettacoli legati a vari aspetti del mondo food;
- il "6° Carnevale Internazionale dei Ragazzi" (dal 7 al 17 febbraio, dalle 10 alle 18 presso l' "Arsenale");
- il "Carnevale di una volta a San Salvador" con i suoi spettacoli per tutti (dalle ore 11.00 alle 17.00 presso il "Telecom Italia Future Centre");
- la mostra "Maschere e abiti tradizionali festivi della Transilvania" presso la "Nuova Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia" (dal 2 al 18 febbraio ", 10,00–13.00 e 16.00–19.00");
- il concorso "la mascherina più bella del Carnevale" in Piazza Ferretto (domenica 8 e domenica 15, dalle ore 15).

Ricordiamo che, grandi e piccoli, potranno pattinare sul ghiacchio tutti i giorni, sulla pista di "Campo San Polo".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il