BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia, donne, anzianità riforma Governo Renzi: novità disegno legge staffetta in Parlamento ufficiale con quota 100

Uscita anticipata con staffetta generazionale insieme alle altre proposte ormai ben note: come funziona, in cosa consiste e per chi sarebbe possibile




E’ stato presentato un nuovo emendamento al disegno di legge di Riforma della Pubblica Amministrazione che prevede il ricambio generazionale; a presentarlo è stato il senatore del PATT (Partito Autonomista Trentino Tirolese) Franco Panizza. Non è la prima volta che si parla di staffetta generazionale, avanzata già dal ministro Madia l’anno scorso, ma è la prima volta che viene proposta ufficialmente come intervento di modifica alla riforma pensioni Fornero. Secondo Panizza, la staffetta generazionale sarebbe l'unico strumento in grado di favorire, attraverso il ricorso al part time, l'occupazione giovanile.

Ma in cosa consisterebbe questa nuova proposta? Si tratta di permettere ai lavoratori prossimi ormai alla pensione, di passare dall’impiego full time all’impiego part time, su base volontaria, riducendo l’orario di lavoro e con esso lo stipendio, ma continuando a ricevere il pagamento regolare dei contributi dalla propria azienda. Intanto, si permetterebbe l’assunzione di nuovi giovani, promuovendo il rilancio occupazionale.

E Panizza spiega che “Il nostro obiettivo è quello di favorire la staffetta generazionale sia nel settore privato che pubblico su base volontaria. E tutti gli enti pubblici potranno promuovere il ricambio generazionale”. Anche il professore di Economia politica all’Università di Milano-Bicocca Bruni ritiene che una delle migliori soluzioni per modificare le pensioni sia quella di incentivare il part-time dopo i 55 anni in modo da creare nuovi posti di lavoro per i giovani e rendere più flessibili i suoi requisiti di uscita dal lavoro. La staffetta generazionale va ad affiancarsi alle altre proposte di uscita anticipata, di uscita a quota 100, con prestito pensionistico, con sistema contributivo, già ufficialmente presentate.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il