BusinessOnline - Il portale per i decision maker








RealNetworks lancia servizio musicale per lettori portatili

La digital media company RealNetworks prevede di lanciare oggi un nuovo servizio di musica digitale per lettori portatili, come parte del suo portafoglio di servizi di abbonamento



La digital media company RealNetworks prevede di lanciare oggi un nuovo servizio di musica digitale per lettori portatili, come parte del suo portafoglio di servizi di abbonamento.

Lo riferisce una fonte vicina alle trattative.

La compagnia di Seattle, che opera con il servizio musicale ad abbonamento Rhapsody, consentirà agli utenti di scaricare musica sul proprio lettore digitale pagando un abbonamento mensile, invece di acquistare ogni brano.

RealNetworks non ha commentato la notizia.

La società prevede anche di prendere in licenza i diritti digitali del software di Microsoft Janus, che disabilita le canzoni sui dispositivi dopo che l'utente smette di pagare.

Solo alcuni lettori supportano questo software, tra questi alcuni modelli di Creative Technology e Samsung Electronics.

L'atteso ingresso di Real nel mercato della musica ad abbonamento su portatili mette la società in diretta concorrenza con Napster.

Napster ha attivato un servizio di abbonamento musicale simile, per Pc e lettori Mp3, che permette di scaricare un numero illimitato di brani invece di acquistare singole canzoni.

Il mercato ad abbonamento, che comprende i servizi Rhapsody di Real, Napster e MusicMatch di Yahoo, dovrebbe generare 200 milioni di dollari di vendite nel 2005.

Per contrasto, il business del downloading musicale dominato da Apple Computer, dovrebbe generare entrate per 350 milioni di dollari nel 2005, secondo Phil Leigh, analista di Inside Digital Media.

Il nuovo servizio di Real costerà 14,95 dollari al mese, incluso un abbonamento a Rhapsody. Gli abbonati di Rhapsody pagano attualmente 9,95 dollari al mese per ascoltare oltre 900.000 canzoni sui loro desktop.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il