BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Certificazione Unica 2015: come funziona, problemi, proroga al posto del Cud 2015

Il Cud 2015 per pensionati, dipendenti privati e pubblici, professionisti, agenti con provvigioni verrà sostituito ques'anno dalla Certificazione Unica 2015 per la prima volta




La Certificazione Unica,è il modello con cui dovranno essere dichiarati i redditi derivanti da lavoro autonomo, dipendente e pensione.

Essa sostituirà il Cud 2015 e conterrà le indicazioni fornite dai sostituti di imposta circa le ritenute effettuate su pensionati, dipendenti e da quest’anno anche sui lavoratori autonomi per le prestazioni di professionisti con Partita IVA ed interesseranno inoltre le collaborazioni dei lavoratori a progetto e le prestazioni occasionali.

La Certificazione unica deve essere consegnata in duplice copia, al lavoratore o pensionato entro il 28 febbraio e comunicata in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo.

Per quanto riguarda pensionati e lavoratori dipendenti, il datore di lavoro o l’ente pensionistico dovranno indicare i dati relativi al coniuge e ai familiari a carico. Inoltre il modello contiene un’apposita sezione per indicare il tipo di reddito percepito e gli eventuali crediti non ancora rimborsati ed oneri detraibili e deducibili.

Per gli autonomi il nuovo modello di Certificazione Unica dovrà essere compilato da tutte le imprese che nel 2014 hanno usufruito delle prestazioni di professionisti con Partita IVA e di collaboratori anche occasionali. Sono considerati autonomi, i lavoratori che svolgono un'attività intellettuale ed artistica, senza vincoli di subordinazione. Anche in questo caso nella dichiarazione è necessario indicare i compensi non soggetti a ritenute, le somme imputate in acconto e a titolo di imposta e gli addizionali regionali e comunali.

I sostituti d’imposta che omettono di trasmettere la certificazione o lo fanno un ritardo o in maniera sbagliata, saranno soggetti ad una sanzione paro a 100 euro. Salvo non inviano una trasmissione correttiva entro cinque giorni dalla scadenza.

Certificazione Unica 2016. Come scaricare, ricevera la CU 2015 (ex CUD). I 4 modelli differenti, come approtare le modifiche e aggiungere detrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il