BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni donne, vecchiaia, uomini riforma Governo Renzi: novità Mini pensioni, contributivo, quota 100 solo con modifiche negative

Modifiche su baby pensioni, pensioni integrative, di invalidità e reversibilità e ricalcolo contributivo per novità riforma pensioni. Soluzioni ed eventuali modifiche




Modificare la riforma pensioni Fornero con sistemi che possano garantire l’uscita anticipata e flessibile a tutti ma solo tramite l’attuazione di cambiamenti peggiorativi. Solo così si possono, infatti, ricavare quelle risorse che potrebbero essere reinvestite nella previdenza stessa come anche nel welfare, soprattutto per i più giovani.

E come anticipato già dal premier Renzi e dai suoi consiglieri economici e ribadito dal presidente dell’Inps Boeri, si potrebbe procedere con modifiche a baby pensioni, pensioni integrative, di invalidità e di reversibilità, fino al ricalcolo contributivo per tutti.

A puntare sul ricalcolo contributivo per tutti Boeri che ha spiegato: “Ci sono delle iniquità pazzesche nel sistema pensionistico. Molte persone hanno ricevuto molto di più di quello che hanno versato, allora andiamo a calcolare qual è la differenza tra quello che queste persone ricevono e quello che avrebbero ricevuto con le regole del sistema contributivo, su questa differenza andiamo a introdurre un prelievo ma attenzione, lo facciamo solo a chi ha delle pensioni di un certo importo, da tremila euro in su. Parliamo al massimo di un contributo del 20, 30% su questa differenza, quindi sul totale della pensione il contributo sarà al massimo del 10%”.

Si tratta, dunque, di applicare un prelievo di solidarietà su quelle pensioni più elevate calcolate con vecchio sistema retributivo. E da questo prelievo, secondo Boeri, dovrebbero derivare miliardi di risorse da riutilizzare per le pensioni stesse. E si potrebbero usare per gli esodati, o per permettere piani di uscita anticipata con quota 100 o prestito pensionistico e mini pensione. Lo stesso Boeri ha anche annunciato che è pronto a sbloccare risorse per il pensionamento dei quota 96 della scuola.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il