BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: referendum Lega, ricorso a Corte Ue e raccolta firme per nuovo prosegue

La Lega presenta ricorso contro bocciatura della Consulta su referendum abrogativo riforma pensioni Fornero: nuove proposte Salvini al Presidente Mattarella




Dopo la bocciatura del referendum abrogativo promosso dalla Lega che aveva chiesto di cancellare totalmente la riforma pensioni Fornero, come riportano le novità e le ultime notizie, continua la raccolta di firma per quello Movimento5  Stelle, che chiede l’uscita dell’Italia dall’Ue e che, molto probabilmente, esattamente come accaduto per quello della Lega, sarà considerando incostituzionale.

Se lo scorso mese la Consulta avesse dato parere positivo al referendum della Lega, dopo aver già incassato quello della Cassazione, la prossima primavera gli italiani sarebbero stati chiamati a votare sul mantenimento, o meno, delle norme pensionistiche stabilite dalla Legge Fornero.

Il rischio sarebbe stato quello di un ritorno alle vecchie regole previdenziali, rischio che, secondo alcuni soprattutto tecnici, non si sarebbe potuto correre, considerando che la legge Fornero, nonostante abbia reso i requisiti pensionistici decisamente più rigidi per tutti, è capace di garantire ben 80 miliardi di euro di risparmi, l’unica, dunque, capace di assicurare sostenibilità economica al nostro Paese.

Ma la Lega Nord continua per la sua strada, a proporre, sia per vie giudiziarie che parlamentari, l’abolizione della riforma pensioni Fornero. E il leader Salvini ha anche fatto sapere che gli avvocati stanno preparando un ricorso alla Corte di Strasburgo contro la bocciatura del referendum considerato inammissibile perché ‘proponeva l’abrogazione della riforma previdenziale del 2011 che era collegata alla legge di bilancio e la Costituzione non prevede la possibilità di indire il referendum per leggi di bilancio e di natura economica’. La Lega ha, inoltre, annunciato che presenterà al nuovo Presidente Mattarella un dossier sulla legge Fornero e in Parlamento nuove proposte per la riforma delle pensioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il