BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anzianità, donne, vecchiaia riforma Governo Renzi: novità intervista Poletti conferma modifiche, tagli, no contributivo

Nuove dichiarazioni e aperture del ministro del Lavoro Poletti su interventi riforma pensioni: quali i più urgenti e cosa potrebbe cambiare




Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, conferma le novità e ultime notizie sulla necessità di intervento sulla riforma pensioni Fornero. Come già annunciato qualche settimana fa, l’idea è innanzitutto pensare a soluzioni per coloro che, vicini alla pensione, rischiano di perdere il lavoro, rischiando così di rimanere senza stipendio e senza pensione. Ma non solo. Dopo ave spiegato che le bocciatura dell’emendamento di proroga al 31 dicembre 2016 deriva dalla mancanza delle risorse finanziarie necessarie per consentire il prepensionamento, Poletti ha garantito nuovo impegno del governo sulle pensioni.

E sull'ipotesi di ricalcolo contributivo riproposto dal presidente dell’Inps Boeri, che vuole intervenire sui trattamenti pensionistici oltre i 3mila euro, risultato di un calcolo, in parte, con vecchio metodo contributivo, Poletti ha detto: “Quando verrà il momento faremo discussioni su tutto”.

Considerando che Poletti ha ammesso la mancanza di risorse economiche necessarie per poter intervenire sulle pensioni così come si vorrebbe, e che il piano di Boeri, secondo le sue stime, dovrebbe garantire risparmi per 4 miliardi di euro, può essere chiaro come si voglia iniziare a lavorarci seriamente.

Boeri ritiene di riuscire a recuperare queste risorse applicando u prelievo sugli assegni a partire da 2mila euro lordi con aliquote progressive, a partire dal 20% sulla quota di pensione calcolata col retributivo, per arrivare al 30% fino a 5mila e 50% oltre. Si tratterebbe di nuove risorse che, come lo stesso Boeri ha detto, verrebbero comunque reimpiegate per le pensioni, per soluzioni per eosdati o per i quota 96 della scuola, o magari per il welfare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il