BusinessOnline - Il portale per i decision maker








50 sfumature di grigio film: video scene imperdibili, scaricare in italiano e streaming, voti, giudizi, trama, critiche

É appena uscito ed è già diventato un caso cinematografico, così come il libro da cui è ispirato: ecco trama, recensioni importanti e scene da non perdere di Cinquanta sfumature di grigio.




Quando nel 2011 la scrittrice Erika Leonard James diede vita a Cinquanta sfumature di grigio nessuno poteva aspettarsi un successo così planetario: in pochi anni la trilogia (che comprende anche Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso) ha venduto oltre 100 milioni di copie (3 milioni e mezzo solo in Italia) ed è stato tradotto in più di 50 Paesi nel mondo. Non è strano quindi che da un fenomeno così globale la macchina di Hollywood abbia pensato di girarci un film con la regia di Sam Taylor Johnson. Il lungometraggio, appena uscito, ha registrato addirittura nei giorni precedenti la "prima" prenotazioni di biglietti (cosa impensabile oggi per il settore cinematografico). Ma qual è la trama e, soprattutto, come è stato accolto dalla critica e dal pubblico?

I protagonisti della storia sono Christian Grey, business man molto ricco, ed Anastasia Steele, studentessa universitaria in Letteratura inglese (interpretati rispettivamente da Jamie Dornan e Dakota Johnson, quest'ultima figlia di Melanie Griffith e Don Johnson). Accade che un giorno Anastasia debba sostituire una sua amica per un'intervista per il giornale universitario proprio a Christian Grey, uomo magnetico dagli occhi di colore grigio sfolgorante. Durante l'intervista tra i due scocca la scintilla ed Anastasia presagisce che dietro quell'aspetto così curato si nasconde una personalità misteriosa ed appassionata, anche di pratiche sessuali non proprio ortodosse, come scoprirà sulla sua pelle. Questa la (scarna) trama del film che ha dato vita a recensioni contrastanti (talvolta non proprio entusiaste) da parte della critica.

Secondo Vanity Fair la storia d'amore su cui ha voluto mettere l'accento la regista rispetto al libro viene continuamente intaccata dalle scene di sesso estremo messe lì un po' a casaccio, tanto che la rivista definisce proprio queste scene "grottesche, se non ridicole, totalmente fuori dal contesto della trama". Di tutt'altro avviso altra buona parte della critica cinematografica, che invece si è lamentata della poca quantità di scene hard, rappresentate, a loro detta, da solo 1/5 della durata totale della pellicola (di 100 minuti). Secondo il web site esperto di cinema My Movies, poi, siamo di fronte solo ad un prodotto di confezione, che ha saccheggiato a piene mani ispirazioni prese da altri film, come American Gigolò. Ben altra cosa, concludono su My Movies, sono i film di Lars Von Trier, quelli sì davvero sconcertanti quando esplorano l'universo sesso e perversione.

Gli appassionati non potranno perdersi, comunque, almeno queste scene: la prima è quella che vede Anastasia ubriaca che si risveglia il giorno dopo nuda nel letto di Mr Grey, che però precisa di non aver affatto approfittato di lei. Altra scena degna di nota è quella relativa al primo incontro fisico tra i due protagonisti, con immagini che non lasciano niente alla fantasia dello spettatore. Imperdibile, infine, la sequenza di bondage, dove Anastasia scopre l'abisso oscuro dei gusti di Christian.

E oltre a una grande ricerca dei video delle scene, la società MediaMonitoring, esperta di P2P, ha dichiarato che è in costante aumento il numero di ricerche dello streaming anche in italiano e di come scaricarlo online su BitTorrent, Emule e altri siti P2P. E dunque aumentano i link a copie illegali come abbiamo visto qui

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il