BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10 cellulati Nokia Lumi Microsoft: aggiornamento, lista cellulari compatibili. Come scaricare e installare e come funziona

Sono solo 6 gli smartphone su cui Ŕ giÓ possibile testare la Technical Preview di Windows 10: Lumia 630, Lumia 638, Lumia 635, Lumia 730, Lumia 636, Lumia 830.




Microsoft ha rilasciato la prima build della Technical Preview di Windows 10 per smartphone, anche in italiano. I primi device a essere coinvolti sono quelli della gamma Lumia ed esattamente il Nokia Lumia 630, il Nokia Lumia 638, il Nokia Lumia 635, il Nokia Lumia 730, il Nokia Lumia 636, il Nokia Lumia 830. In maniera progressiva la distribuzione arriverà anche su altri terminali. Il software non è scaricabile dalla totalità dei consumatori, ma solo da quelli iscritti al programma Windows Insider.

Questo è comunque un cantiere aperto. Come riconosciuto dalla stessa società di Redmond, questa prima build del nuovo sistema operativo porta con sé un bel po' di bug. In particolare ci sono problemi con le connettività Wi-Fi e Bluetooth e sono da mettere in conto frequenti crash con le app. E ancora: allarmi non trasferiti in Windows 10, mancata disponibilità delle VPN, assenza dei linguaggi aggiuntivi della tastiera, difficoltà nell'utilizzo dell'app foto e della funzione Quiet Hours, gestione scorretta degli Access Point Names, mancata sincronizzazione con la Microsoft Band.

Il suggerimento è dunque di valutare con attenzione l'eventuale installazione del software e in ogni caso di effettuare il backup completo dei dati contenuti nel terminale. Tuttavia è sempre possibile fare un passo indietro ovvero effettuare il downgrade a Windows Phone 8.1 attraverso l'apposito tool messo a disposizione dalla multinazionale di Redmond.

Fra le novità introdotte con la Technical Preview di Windows 10 sono solo una parte di quelle che finiranno nella versione definitiva. Ma è già possibile prendere dimestichezza con la nuova Smart Screen, con l'Action Center che ha preso il posto del Centro Notifiche, con il nuovo programma di navigazione Spartan che si è affiancato a Internet Explorer, con l'assistente vocale Cortana.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il