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Corso Direzione Vendite di Mind Consulting per una gestione efficacia delle propria rete vendita

La rete commerciale ricopre un ruolo di fondamentale importanza



La rete commerciale ricopre un ruolo di fondamentale importanza perché, oltre ad essere il biglietto da visita con cui ogni azienda si presenta al mercato, è la forza trainante dell’espansione e del rafforzamento economico di ogni impresa.

Per una gestione efficace di ogni struttura commerciale assume particolare importanza il ruolo del responsabile vendite a cui è affidato l'impegnativo compito di trasformare gli obiettivi fissati dall'azienda in risultati concreti.

Ogni direttore vendite dovrebbe assumere un ruolo da leader creando un gruppo affiatato di venditori che si “sostengono a vicenda”. Occorre trattare i collaboratori come se fossero dei clienti interni facendo attenzione ai loro obiettivi professionali e personali. Il responsabile della rete commerciale deve saper creare un ambiente di lavoro stimolante, trasmettendo ai propri venditori il piacere di impegnarsi e il desiderio di raggiungere traguardi ambiziosi.

Un collaboratore di successo non sceglie l’azienda in cui lavorare solo sulla base della remunerazione, i talenti sono attratti dalle aziende che li valorizzano e li fanno crescere. Risultati eccellenti si ottengono solo ponendo attenzione a tutte le fasi di organizzazione della rete commerciale, utilizzando metodi idonei a creare un vero team di campioni delle vendite:

LA MOTIVAZIONE
1. Manifesta ai venditori il pieno apprezzamento per il lavoro svolto
2. Coinvolgi i venditori nei problemi del lavoro
3. Manifesta ai venditori un vero interesse per i loro problemi

Motivare la forza vendita significa fare in modo che, al di là di una buona remunerazione, ciascuno possa raggiungere un obiettivo personale, ovvero essere pienamente soddisfatto del proprio lavoro.

INDICATORI STATISTICI DI PRODUZIONE
1. Utilizza delle statistiche per misurare il lavoro di tutti i venditori
2. Comunica in azienda i risultati delle statistiche
3. Realizza delle azioni correttive quando necessario

È importante giudicare i collaboratori in base a dati oggettivi e certi. A tal fine è opportuno implementare in azienda un sistema di indicatori statistici che possa rilevare sistematicamente i risultati ottenuti: ogni miglioramento o peggioramento avvenuto nel corso dell’attività.

PIANO INCENTIVI
1. Stabilisci un piano di incentivi per i tuoi migliori venditori
2. Stai addosso ai tuoi venditori affinché riescano a raggiungere gli obiettivi, allenali, falli vincere
3. Non aspettare di avere un piano di incentivi perfetto prima di cominciare

In base ai risultati complessivi che l’impresa si propone di raggiungere in un determinato periodo di tempo, occorre stabilire gli obiettivi di vendita per ogni figura commerciale. È importante che tali obiettivi siano realizzabili su base mensile o trimestrale. Meccanismi simili dovrebbero essere ideati per ogni area dell’azienda, in modo da creare spirito di gruppo ed una sana competizione tra i vari gruppi di lavoro. Ciò permetterà una costante spinta verso l’espansione sia a livello produttivo che commerciale.

Il CORSO DIREZIONE VENDITE di Mind Consulting è rivolto a qualsiasi responsabile commerciale che desideri apprendere le procedure indispensabili per gestire qualunque tipo di venditore e portarlo ad un alto e costante volume di vendite.

Link: http://www.mindconsulting.it/direzione_vendite.php

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Autore: Marcello Tansini
pubblicato il