BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Governo, Montezemolo: troppo tempo perso per economia

Il presidente degli imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, si dice deluso dall'operato dell'esecutivo di centrodestra fino a questo momento e sollecita a passare rapidamente dalle parole ai fatti



Il presidente degli imprenditori, Luca Cordero di Montezemolo, si dice deluso dall'operato dell'esecutivo di centrodestra fino a questo momento e sollecita a passare rapidamente dalle parole ai fatti.

All'assemblea della Confccoperative Montezemolo ha detto di apprezzare il piano economico del nuovo governo Berlusconi con l'impegno per l'abilizione dell'Irap sul lavoro e chiede che i provvedimenti sulla competitività vengano approvati con la fiducia per guadagnare tempo contro una situazione dell'economia preoccupante.

"Dopo i tanti richiami che non solo Confindustria ha fatto in questi anni, finalmente solo oggi certi temi sono al centro dell'attenzione del governo. E' un fatto positivo o negativo a secoda di come lo si vede. Adesso basta analisti, servono decisioni rapide concrete e condivise, bisogna essere pragmatici. Il mondo dell'impresa si aspettava molto di più da questo governo, questo è un dato di fatto incontestabile per chi come noi ha dei bilanci striminziti che vanno in rosso con l'Irap. Sono molto deluso dall'assoluta mancanza dei interventi in questi anni", ha precisato presidente degli industriali nel suo intervento.

"Mi sembra che quanto si stia dicendo sull'Irap vada nella direzione giusta. Adesso aspettiamo di vedere le buone intenzioni, che sono già importanti, realizzate. Bisogna fare in fretta perchè la situazione economica è grave", ha aggiunto.

"Sull'economia bisogna concentrarsi sulle cose urgenti e fondamentali ed avere un parere positivo delle opposizioni. E' fondamentale per il Paese come segno di responsabilità ed è fondamentale condividere anche con i sindacati le priorità".

E sul decreto competitività ha detto: "Contemporaneamnte bisogna mettere la fiducia al famoso action plan perchè agire su Irap, cuneo fiscale, Sud, famiglie, piccole imprese ed action plan significa dare segnale vero di fiducia".

Montezemolo, che non ha voluto parlare di Fiat, ha detto di condividere l'ipotesi di detassare gli aumenti salariali: "E' un fatto molto interessante sempre in funzione di diminuire l'impatto sul costo del lavoro di quanto le imprese versano ai loro collaboratori e di quanto questi incassano".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il