BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2015: documenti necessari e come fare compilazione modello DSU. Istruzioni, regole, calcolo

L'Isee rappresenta un modello mediante il quale è possibile richiedere prestazioni agevolate tenendo conto dei redditi percepiti dal richiedente.




Novità Isee 2015

L'Isee 2015 prevede alcune innovazioni, prima tra tutte la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica o DSU ovvero un documento che riporta i dati anagrafici del richiedente, il suo reddito ed il suo patrimonio. La DSU comprende la DSU Mini, da redigere per richiedere prestazioni sociali, e la DSU integrale, composta da diversi moduli, da completare a seconda della prestazione che si desidera richiedere e delle caratteristiche del nucleo familiare.La modulistica, una volta compilata, firmata e datata, dovrà essere presentata all'Inps, in modo autonomo o tramite i centri di assistenza Caaf, che procederà al conteggio dell'ISEE.

Istruzioni compilazione DSU Mini

Nel riquadro A dello stampato si dovranno indicati i dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare, il loro codice fiscale, il luogo e la loro data di nascita, il loro sesso e se si tratta di minore, sarà fondamentale sbarrare l'apposita casella allo scopo di confermare la mancanza di reddito. Nel riquadro B si dovranno specificare tutti i dati identificativi dell'abitazione ossia l'indirizzo dove è ubicata, se si tratta di un bene di proprietà o di una casa in locazione, in quest'ultimo caso si dovranno fornire sia gli estremi di registrazione del contratto d'affitto che il nominativo degli intestatari. Nel quadro FC1 andranno inseriti i dati del richiedente e la sua attività lavorativa. Nel quadro FC2 tutto il patrimonio mobiliare, nel riquadro FC3 il patrimonio immobiliare, in quello identificato con FC4 i redditi percepiti all'estero e quelli soggetti ad imposta sostitutiva. Nel quadro FC5 dovrà essere indicato l'importo degli assegni periodici riscossi sia per figli che per il coniuge. Si terminerà la compilazione con quadro FC6 indicando i dati degli autoveicoli in possesso con la relativa targa. Il modello andrà firmato e datato.

Istruzione compilazione DSU Integrale

Oltre ai quadri uguali a quelli presenti nella DSU Mini, si dovranno completare il quadro C per richiedere le prestazioni universitari; quello D se i genitori dello studente non sono coniugati tra loro ed hanno residenze diverse; il quadro E se si vuole richiedere prestazioni socio-sanitarie continuative; il modulo F 7 se nel nucleo familiare vi è una persona disabile e non autosufficiente specificando le spese sostenute per la sua assistenza; il quadro FC8 se è necessario indicare redditi dichiarati alle agenzie delle entrate o percepiti dall'Inps ed il modulo FC9 per specificare il numero dei componenti aggiuntivi.

Calcolo dell'Isee

Per determinare l'Isee si conteggia prima l'indicatore di situazione redittuale (ISR) ricavandolo sommando gli importi dei redditi, percepiti da tutti i componenti del nucleo familiare, con il loro reddito patrimoniale e detraendo le spese del nucleo. Si procede quindi al calcolo dell'indicatore della situazione patrimoniale (ISP) sommando l'importo del reddito patrimoniale della famiglia, diminuito dalla detrazioni relative allo stesso patrimonio, con quello immobiliare al netto delle relative detrazioni. Si passa quindi a computare l'indicatore della situazione economica (ISE) determinata dall'ISR aumentato del 20% conteggiato sull'ISP. Si giungerà all'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) generato dal valore ISE diviso per il parametro VSE (valore della scala di equivalenza) che prende in considerazione la composizione e le caratteristiche del nucleo familiare richiedente.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il