BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5.0, 5.1, 5.0.1, 5.0.2: Nexus 5, ultimo aggiornamento in uscita. Samsung Galaxy S5, S4, S4 Mini, Htc One problemi e dubbi

C'è anche l'aggiornamento di sistema operativo Android 5.1 Lollipop fra quelli da prendere in considerazione. Il software potrebbe presto arrivare a bordo del Neus 5.




Nella partita degli aggiornamenti al nuovo sistema operativo Lollipop di Android si è aggiunta anche la versione 5.1. Siamo ancora nel campo delle ipotesi perché non sono giunte comunicazioni ufficiali da parte della società di Mountain View, ma il software potrebbe fare presto la sua comparsa sul Nexus 5 e naturalmente sugli altri dispositivi della gamma Nexus. Il tutto mentre la distribuzione della major release 5.0 e dei successivi update correttivi 5.0.1 e 5.0.2 prosegue a un ritmo irregolare sui device degli altri produttori. Sembra addirittura che alcune modelli dell'HTC One (M8) possano ricevere come prossimo aggiornamento la futura release 5.1.

Sul mercato italiano il Samsung Galaxy S5 si sta caratterizzando per la fluidità della distribuzione nei modelli no brand e in quelli con operatori Wind, Tim, 3 Italia e Vodafone. Decisamente incerto è poi il destino dell'upgrade per l'ex top di gamma Samsung Galaxy S4. Lo smartphone rientra fra quelli aggiornabili e, anzi, sul web ha anche fatto la sua comparsa il nuovo firmware. Tuttavia indovinare tempi e modi del rilascio è un vero e proprio terno a lotto.

La stessa incertezza sembra caratterizzare anche il rollout sul Samsung Galaxy Note 3 mentre le speranze di vedere un nuovo update di sistema operativo sul Samsung Galaxy S3 (e forse anche sul Samsung Galaxy S4 Mini) sono ridotte al lumicino.

A ogni modo Android 5.1 potrebbe portare con sé l'introduzione della modalità silenziosa, una maggiore stabilità generale, il miglioramento nella gestione della RAM, la risoluzione del problema relativo alla chiusura improvvisa delle applicazioni, il contenimento dei consumi della batteria anche in relazione alla connessione Wi-Fi, la sistemazione dei bug che hanno coinvolto la connessione wireless, la correzione dei problemi relativi a OK Google, alle notifiche e al comparto sonoro, cambiamenti alla palette dei colori del Material Design.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il