Eurofly in ribasso alla Borsa

Altra giornata nera a piazza Affari per Eurofly, che archivia la seduta con perdite intorno al 4,7%



Altra giornata nera a piazza Affari per Eurofly, che archivia la seduta con perdite intorno al 4,7%. La compagnia controllata dal fondo lussemburghese Spinnaker, che fa capo a banca Profilo e alla finanziaria Camuzzi, da qualche giorno perde sulla scia di nuove indiscrezioni.

Riassunto delle puntate precedenti: si sparge la voce – poi confermata – di trattative per la vendita di quel 44% circa di Eurofly controllato da Spinnaker; il titolo della compagnia aerea decolla in borsa e mette a segno dei risultati da capogiro. Nel frattempo fioriscono le indiscrezioni sui possibili interessati all’acquisto, con esse le speculazioni sul titolo. Si parla di un sacco di gente: dall’immobiliarista Giuseppe Statuto, alla società Miro Radici, alla compagnia Meridiana, al fondatore della compagnia Augusto Angioletti. L’occasione è ghiotta, anche perché comprare una quota sopra il 30% significa lanciare un’offerta obbligatoria su tutto il capitale di Eurofly e quindi conquistare la compagnia sborsando un premio sulle quotazioni.

L'ondata di acquisti gonfia i prezzi fino a ieri. All'improvviso, infatti, spuntano le indiscrezioni su un’offerta che coinvolgerebbe "solo" il 29,9% del capitale: significa addio all’opa. A questo punto chi puntava su un’offerta pubblica di acquisto rimane deluso e comincia a vendere, da qui le perdite di ieri e di oggi.

Intanto le indiscrezioni continuano e, se Meridiana ha negato di essere interessata ad Eurofly, Miro Radici, dopo aver dichiarato poco interesse all’affare, avrebbe riaperto il dossier e sarebbe anche fra i più probabili acquirenti in cordata con Antonello Isabella. Intanto Augusto Angioletti ha lasciato il board e abbandonato le intenzioni - ammesso che le abbia mai avute - di conquista. Insomma fra alti e bassi del titolo i pettegolezzi continuano, in attesa di qualche fatto in più.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il