BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5.1: uscita aggiornamento, quando e per quali modelli compatibili. Novità e miglioramenti funzioni

Android 5.1 Lollipop, prossimo aggiornamento del sistema operativo per smartphone e tablet, è atteso nel mese di marzo. Quali sono le novità che porterà con sé?




Questa è stata la settimana di Android 5.1 Lollipop. Nel mese di marzo è atteso l'avvio del rollout dell'aggiornamento di sistema operativo. Fra i cambiamenti da mettere in conto ci sono l'aggiustamento della modalità silenziosa scomparsa in Android 5.0; i miglioramenti generali alla stabilità del sistema; i miglioramenti nella gestione della RAM; le correzioni per la chiusura improvvisa delle applicazioni; i miglioramenti nella gestione della batteria; la correzione per il consumo eccessivo della connessione ai network quando si utilizza il Wi-Fi; la correzione per il problema relativo alle connessioni wireless; la risoluzione dei problemi relativi alla funzionalità OK Google; la risoluzione del bug sule notifiche; la correzione dei problemi relativi alla riproduzione dei suoni su alcuni terminali Android.

Quali saranno i dispositivi coinvolti? Certamente quelli di Google, storicamente i primi a ricevere gli aggiornamenti, ma come insegna il presente, c'è sempre un alto tasso di imprevedibilità. A ogni modo ci stiamo riferendo a Nexus 5, Nexus 6, Nexus 4, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 2012 Wi-Fi, Nexus 9 e Nexus 10. Altri terminali su cui il nuovo software salirà a bordo saranno Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note Edge e Samsung Galaxy Alpha. Ma sono un rebus i vari tempi di avvio della distribuzione. Per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio device è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Della partita c'è naturalmente HTC. In prima fila ci sono HTC One M8 e HTC One M7. Ecco poi la lunga lista dei device Sony che potrebbero ricevere Android 5.1 Lollipop: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il