Pensioni donne e uomini Governo Renzi: riforma, novità in riforma PA Madia sia per dipendenti statali che privati. Le ragioni

Marianna Madia, ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, ha emanato al circolare sul pensionamento degli statali. Ecco le ultime notizie.

Pensioni donne e uomini Governo Renzi: r


C'è la novità della soppressione del trattenimento in servizio fra le misure sulla riforma pensioni Renzi che hanno trovato spazio in questi ultimi giorni. I cambiamenti sono limitati al solo personale pubblica e sono disciplinati dalla circolare emanata dal ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. L'obiettivo è favorire il ricambio e il ringiovanimento del personale negli uffici pubblici. Resta da scoprire se misure di questo tipo saranno adottate anche in ambito privato. Nonostante gli appelli del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, la situazione per i lavoratori non statali è piuttosto farraginosa.

In particolare, con l'entrata in vigore delle modifiche sulla pubblica amministrazione, di cui sono state gettate le basi già molti mesi fa, è prevista la risoluzione del rapporto di lavoro che diventa obbligatoria per coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia ovvero il diritto alla pensione anticipata, avendo raggiunto l'età limite ordinamentale. E viene rimessa alla discrezione dell'amministrazione per coloro che hanno maturato il diritto alla pensione anticipata secondo i requisiti della legge Fornero.

Tuttavia in alcune casi l'amministrazione è tenuta a proseguire il rapporto di lavoro con il dipendente. Un esempio su tutti è rappresentato dalla mancata maturazione del diritto a pensione al compimento dell'età limite ordinamentale o del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia. A ogni modo, l'asticella da non superare è quella dei 70 anni di età. Diversa la disciplina per i dirigenti medici e del personale del Servizio sanitario nazionale. Rimane infatti in vigore il regime speciale che individua il limite massimo di età per la pensione a 65 anni ovvero al40esimo anno di servizio effettivo.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il