BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie: riforma, simulazione INPS con diverse alternative contributi ed età calcolo ufficiale

Nuovo progetto Simula per calcolare prossima situazione pensionistica: come funziona il progetto come la busta arancione




Procedure per simulare il calcolo della propria pensione finale: questo l'obiettivo del nuovo progetto Simula, promosso dall’Inps, che permetterà di simulare online quanto si percepirà di pensione, ipotizzando età e contributi differenti.

Secondo il Centro studi di 50&più, Simula, al momento in fase di sperimentazione su un campione di 10mila lavoratori, rappresenta un sistema di ‘sensibilità riguardo al tema delle pensioni e speriamo possa considerarsi come un passo più concreto verso un’adozione reale della tanto discussa busta arancione. La diffusione di simili strumenti è un segno del fatto che siamo di fronte alla nascita di una nuova cultura previdenziale sempre più orientata dalla ricerca di consapevolezza e di trasparenza’.

Si tratta di un progetto che, insieme ai link per le simulazioni online disponibili su pensioni oggi.it o ilsole24ore.com,  andrebbe ad affiancarsi a quella busta arancione, annunciata già tempo fa, partita in via sperimentale per alcuni contribuenti, e che potrebbe diventare ufficiale con l’arrivo alla presidenza dell’Inps di Tito Boeri. Anche se si tratta di uno strumento piuttosto temuto da politici e governo, perché metterebbe sotto gli occhi di tutti la drammatica situazione pensionistica della maggior parte degli italiani.

La busta arancione, permettendo la stima di un calcolo approssimativo di età di uscita dal lavoro e importo che si percepirebbe, è un documento pensato per rendere più chiara la situazione previdenziale di ogni lavoratore, temuto, come abbiamo detto, perché dimostrerebbe a tutti l’insostenibilità del nostro sistema previdenziale che, evidentemente, merita di essere modificato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il