BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.1, 5.1, 5.0.2: Samsung Galaxy S5, S4, Nexus 5,4, Htc One Note 3. Novità comunicazione operatori aggiornamento

Fra i dispositivi coinvolti dai nuovi aggiornamenti del sistema operativo Lollipop di Android ci sono quelli delle serie Galaxy S e Galaxy Note di Samsung.




Prosegue con la solita frammentazione la distribuzione dei nuovi aggiornamenti del sistema operativo Lollipop di Android. Tempistiche e approdo della major release 5.0 e dei successivi update correttivi variano da dispositivo a dispositivo e da paese a paese. Fra i device coinvolti c'è l'ex top di gamma Samsung Galaxy S4, il cui rollout di Android 5.0 Lollipop è iniziato da circa 3 settimane sul mercato statunitense. Si tratta del terzo importante update del software del robottino verde per il Galaxy S4, utile per introdurre nuove funzioni, diversi miglioramenti e molte correzioni. Nelle prossime settimane dovrebbe iniziare la distribuzione anche in Europa, anche se è difficile prevedere la data esatta del rilascio. Punto di riferimento per rimanere aggiornati è il sito sammobile.com.

Più fluida e definita è la situazione del Samsung Galaxy S5: l'aggiornamento alla major release è scaricabile e installabile anche in Italia sia per i modelli no brand e sia per quelli con logo Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Fra i terminali coinvolti dall'upgrade ci sarà anche il Samsung Galaxy Note 3, come è possibile notare dalle informazioni pubblicate dal carrier statunitense Sprint. La data di uscita non è ancora stata confermata, ma l'aggiornamento è dietro le quinte. Ma c'è anche chi ha rivelato la disponibilità via Kies di Android 5.0 Lollipop, firmware N9005XXUGBOA5/N9005VFGGBOA2, per il Galaxy Note 3 con brand Vodafone.

In tutti i casi per verificare la disponibilità del software sul proprio dispositivo occorre seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema. Ma già si parla di Android 5.1: il prossimo aggiornamento di sistema operativo, avvistato sul Nexus 5, farà certamente la sua comparsa anche sui device HTC. Ma fra tweet sibillini e mezze ammissioni non è ancora chiaro quali saranno i dispositivi coinvolti. A ogni modo, marzo viene indicato come il mese dell'avvio della distribuzione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il