BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2015: guida detrazioni, assegno, esenzioni sanità, famiglie, disabili, università, scuola, trasporti. Regole e guida

L'Isee 2015 introduce novità importanti nel calcolo e nella compilazione per la richiesta di prestazioni sociali agevolate, assegni, detrazioni per la scuola, l'università, i trasporti, la sanità e per le famiglie con disabili.




Guida al calcolo

L'Isee viene calcolato sommando la situazione reddituale alla situazione patrimoniale di un nucleo familiare divisa per un paramento fisso, la scala di equivalenza. Con l'Isee 2015, viene assegnata maggiore attenzione alle famiglie numerose e con disabili e vengono ampliate le tipologie di reddito da includere. Nel reddito percepito da un nucleo familiare rientreranno da quest'anno anche le borse di studio; assegni ricevuti per il mantenimento dei figli e i redditi derivanti da attività finanziarie. Viene aggiunta inoltre la possibilità di detrarre le spese sanitarie sostenute per disabili e avranno un maggiore peso le spese sostenute per il canone di locazione dell'immobile.

Regole e detrazioni
Per rendere il nuovo Isee più equo e a vantaggio delle famiglie realmente bisognose, accanto all'Isee ordinario, è stato previsto un Isee corrente, da presentare quando la situazione economica di un nucleo familiare ha subito variazioni importanti, la perdita del lavoro di un componente della famiglia. In questi casi sarà possibile presentare un Isee aggiornato agli ultimi mesi.
Le novità dell'Isee 2015 riguardano anche i Caf. Non saranno più loro ma direttamente l'Inps a calcolare l'Isee. Al Caf il richiedente presenterà una dichiarazione indicando tutti i dati sulla sua situazione familiare. Entro 10-15 giorni, l'Inps acquisirà dall'Agenzia delle Entrate i dati sul patrimonio del nucleo familiare e li ritrasmetterà.
Per ottenere le detrazioni, l'Isee può essere presentato anche al comune, all'ente erogatore, o all'Inps stesso, anche mediante compilazione online sul sito.

Assegni, detrazioni per la scuola, l'università, i trasporti
Viene introdotto l'Isee 2015 università specifico per borse di studio e tasse universitarie. L'Isee viene utilizzato inoltre per l'iscrizione alle graduatorie degli asili nido, alle mense scolastiche e per ottenere sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e per il trasporto scolastico.

Detrazioni sanitarie e famiglie con disabili
Con l'Isee 2015 sociosanitario sarà possibile richiedere specifiche prestazioni sanitarie, esenzione del ticket sanitario, assistenza domiciliare per disabili o persone non autosufficienti con modalità di calcolo agevolato.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il