BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: indicazioni interventi utili a tutti privati e pubblici da Forum Casse Previdenza

Novità e interventi necessari per riforma pensioni emersi dal Forum delle Casse di previdenza: cosa è necessario fare le pensioni di oggi e domani




Importanti novità per pensioni pubbliche per lavoratori privati e statali sono emerse dall’ultimo forum che si è tenuto sul futuro delle libere professioni, promosso dalla Cassa Ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca. In discussione gli interventi necessari per rendere il sistema pensionistico più sostenibile ed equo, misure sulle pensioni d’oro e i privilegi di determinate categorie di lavoratori, cambiamenti necessari per le Casse di previdenza professionali.

Il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, ha spiegato nel corso del forum che è necessario capire come intervenire per ristabilire equità e solidarietà, nonché sostenibilità economica, e servono cambiamenti per le Casse di previdenza.

Altro problema da risolvere è quello delle pensioni d’oro perchè, come ha sottolineato Ferri, l’erogazione di determinate cifre rispetto a coloro che vivono con meno di 500 euro al mese. Dello stesso parere Cesare Damiano, che continua a sostenere la necessità di rendere il nostro il sistema pensionistico più flessibile, perché è troppo rigido. Dito puntato anche contro l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie e sulle Casse private e sul futuro incerto per i giovani lavoratori di oggi.

Cristian Licheri, segretario dell’Unione commercialisti Milano, ha precisato che l’attuale sistema pensionistico deve essere modificato per garantire ai giovani una degna prospettiva di lavoro e di pensione ed è la politica, secondo Licheri, che deve dare risposte certe, perché il problema reale non sono i pensionandi di oggi, che tanto protestano contro le novità della riforma pensioni Fornero, ma i giovani di oggi che probabilmente non riusciranno a maturare la pensione e che se anche riuscissero a raggiungerla non sarebbe comunque tale da garantire loro una vita dignitosa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il