BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.0.1, 5.0.2, 5.1: Samsung Galaxy S5, S4, Htc One, Nexus 5, 4, Note 3 nuovo aggiornamento in Italia e previsioni

Prosegue nel segno della frammentazione il rollout degli aggiornamenti di sistema operativo Android. Il software è stato rilasciato per HTC One M7.




Se c'è un aspetto in cui difettano gli aggiornamenti di sistema operativo Android è linearità. E non è da meno la nuova major release 5.0 Lollipop e i successivi update correttivi 5.0.1 e 5.0.2. Anche in Italia la distribuzione prosegue con molta irregolarità sia in riferimento al dispositivo sia alla versione di software e sia all'operatore di riferimento. Dalle parti di Samsung, chi dorme i sonni più tranquilli sono i possessori del top di gamma Samsung Galaxy S5. L'upgrade è scaricabile per i modelli no brand e per quelli con logo Vodafone, 3 Italia, Wind e Tim.

Situazione decisamente più nebulosa per il Samsung Galaxy S4. L'aggiornamento arriverà da queste parte, ma non si sa bene quando. Per ora è possibile avanzare solo delle ipotesi sulla base del ritardo che sta caratterizzando il rollout negli Stati Uniti. Il suo destino è forse legato a doppio filo con quello del Samsung Galaxy Note 3. Almeno al di là dell'oceano, l'operatore Sprint ha annunciato l'imminenza del rilascio. In Europa c'è chi ha segnalato la disponibilità via Kies della major release per il Samsung Galaxy Note 3 con logo Vodafone.

Android 5.0 Lollipop è poi in distribuzione per l'ex top di gamma HTC One M7 dopo aver raggiunto l'HTC One M8. Il file, versione software 7.19.401.2 e dimensioni di 804,78 MB, è scaricabile via OTA direttamente dal dispositivo. Il consiglio è di procedere al download via Wi-Fi sia per poter eseguire l'operazione senza interruzione e sia per non consumare una quantità rilevante di traffico dati.

L'upgrade corregge alcuni bug contiene diversi miglioramenti, come il nuovo stile dell'interfaccia utente Lollipop con funzioni di privacy aggiornate, il supporto di pagine multiple per le app recenti e l'aggiunta di funzionalità di ricerca nelle impostazioni. Il Nexus 5 è invece un passo in avanti per via del nuovo aggiornamento Android 5.1.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il