BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Certificazione Unica, nuovo Cud 2015: pensionati, professionisti, dipendenti. Dove e come scaricare e ricevere online, cartaceo

Entro domani, lunedì 2 marzo, deve essere inviata la nuova Certificazione Unica 2015 ai lavoratori dipendenti: come riceverle la Cu online o in formato cartaceo




Entro domani, lunedì 2 marzo, deve essere inviata la nuova Certificazione Unica 2015 ai lavoratori dipendenti. Si tratta di una nuova dichiarazione che da quest’anno sostituisce il vecchio Cud e che serve per la predisposizione del modello 730 precompilato. Il 9 marzo la Cu dovrà poi essere inviata all’Agenzia delle Entrate. La nuova Certificazione Unica 2015, a differenza del vecchio Cud, dovrà essere inviata anche ai lavoratori autonomi, che solitamente presentano il modello Unico per la dichiarazione dei redditi e in tal caso Consulenti del Lavoro e sostituti di imposta potranno farlo anche oltre la scadenza del 9 marzo senza alcun timore di incorrere in sanzioni.

Il Cud deve essere inviato in duplice copia al contribuente e può essere richiesto all’Inps via posta elettronica ordinaria. Per ricevere all’Inps il Cud online, bisogna inviare la richiesta all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it ae in allegato presentare anche copia dell’istanza digitalizzata firmata e copia digitalizzata fronte-retro di un documento di riconoscimento valido. Richiedendo il Cud online all’Inps bisogna inserire il proprio Pin nella sezione Servizi al cittadino del portale istituzionale, dove può essere visualizzata e stampata dall’utente.

La richiesta può essere inviata direttamente dal lavoratore o rivolgendosi a professionisti. All’Inps si può chiedere anche l’invio del Cud in formato cartaceo al proprio domicilio, contattando il numero verde 800.434320 e comunicando il proprio nome e cognome e la data di nascita e l’Istituto provvederà all’invio del Cud.

Il Cud in formato cartaceo si può richiedere anche alle postazioni informatiche self service istituite presso tutte le Strutture territoriali dell’Istituto e utilizzabili dagli utenti in possesso di Pin per stampare il proprio Cuc; a patronati, Caf, professionisti abilitati all’assistenza fiscale che abbiano il certificato Entratel per  visualizzare e stampare il Cud; agli uffici postali appartenenti alla rete Sportello Amico; e a Comuni ed altre PP.AA. abilitate.

Certificazione Unica 2016. Come scaricare, ricevera la CU 2015 (ex CUD). I 4 modelli differenti, come approtare le modifiche e aggiungere detrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il