Pensioni donne, anzianità, uomini riforma Governo Renzi: novità quota 100, contributivo, prestito prima legge ufficiale ufficiale

Prima legge ufficiale in ddl Concorrenza per possibilità di uscita anticipata riforma pensioni Fornero: cosa prevede e per chi vale

Pensioni donne, anzianità, uomini riform


Via libera nuova norma del ddl Concorrenza che offre la possibilità di uscita anticipata per gli iscritti ai fondi di previdenza complementare, a condizione che siano disoccupati da più di due anni e a cui manchino meno di dieci anni per maturare i requisiti necessari di accesso alla pensione. In particolare, il  disegno di legge sulla concorrenza prevede che ‘in caso di cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 24 mesi, le prestazioni pensionistiche siano, su richiesta dell'aderente, consentite con un anticipo massimo di dieci anni rispetto ai requisiti per l'accesso alle prestazioni nel regime obbligatorio di appartenenza’.

Chi, dunque, ha perso il lavoro da oltre due anni potrà dunque chiedere un anticipo della pensione maturata nel fondo di previdenza complementare. Ma c’è un’altra novità pensioni contenuta nel ddl e riguarda possibilità per gli aderenti dei fondi pensione individuali di riscattare l'intera prestazione maturata se si perdono i requisiti di adesione al fondo antecedenti il pensionamento.

L’anticipo pensionistico previsto per le casse previdenziale complementari potrebbe aprire la strada ad un sistema di uscita anticipata con prestito pensionistico per tutti, visto che si tratterebbe di un sistema che, conclamata la mancanza di risorse economiche attestata da Mef e ministro del Lavoro Poletti, non richiederebbe l’impiego di risorse ulteriori.

Del resto, il prestito pensionistico è da tempo considerato uno dei sistemi di modifica alla riforma pensioni Fornero più fattibile che, insieme alla non necessità di risorse aggiuntive, non prevede neanche vengano modificate età e anzianità contributiva richieste dalla legge Fornero. Ma potrebbe essere anche la prima occasione per dare il via alla definizione di altri sistemi di uscita anticipata tra quota 100, sistema contributivo e staffetta generazionale.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il