BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Auguri Festa della donna: feste Milano, Roma, Napoli, Bologna, Torino e frasi, sms, foto, video, Facebook, Whatsapp, immagini

Si celebra martedì 8 marzo la festa della Donna: idee per trascorrere una giornata diversa tra amiche o in famiglia e pensieri di auguri da dedicare alla morosa




Martedì 8 marzo si celebra la Festa della Donna e, mentre alcune donne ritengono non sia un giorno da festeggiare, altre, seppur come pretesto, iniziano già a pensare cosa di bello si possa fare per regalarsi una giornata diversa. E' l'occassione per fare gli auguri alla fidanzata, alla mamma o alla nonna, o alla moglie. La festa della donna è una festività internazionale nata per ricordare le difficoltà e gli abusi che le donne hanno subito nel corso dei secoli per riuscire ad affermare e riscattare la propria libertà, dignità, ed emancipazione, riuscendo ad arrivare a quelle conquiste sociali, politiche ed economiche di cui oggi godono, non senza sacrifici.

Con il passare degli anni, però, il vero significato di questa ricorrenza si è perso, facendo spazio ad una ricorrenza in cui ci si organizza per divertirsi, anche se ormai si tratta di una consuetudine di poche. Ma per chi volesse dedicarsi questo giorno e trascorrerlo magari con le proprie amiche, con la propria madre, con la propria sorella, sono tante le idee da poter realizzare, da semplici pranzi fuori, magari nei propri ristoranti preferiti o in quelli esclusivi in cui solitamente non si va, ad una giornata di percorsi benessere nelle Spa, ad una semplice gita fuori porta in compagnia.

Un’idea per quelle donne che vedono la Festa della Donna come un momento da dedicare alle proprie amiche tra chiacchiere e relax potrebbe essere recarsi alla Cucina78, suggestivo locali nei Sassi di Matera, che propone un menù studiato appositamente per festeggiare l'universo femminile. Menù dedicato anche se si è di Bari e si decide di andare a cena a Polignano a Mare, dove Il Cuccundeo propone un menù a tema dalle tinte rosa pastello, dal costo di 22 euro a persona.

A Roma, in programma domenica mattina in piazza del Popolo la manifestazione ‘Il coraggio delle donne’ che percorrerà le vie del centro di Roma fino alla Casa internazionale delle donne in via della Lungara; e per la Festa della Donne, Montecitorio ospiterà due eventi all'insegna del femminile: alcune donne di Srebrenica, sopravvissute all'eccidio di venti anni fa, saranno alla Camera con la mostra ‘frutti della pace': prodotti della cooperativa ‘Insieme’, nata proprio sulle terre della strage, oltre a una serie di immagini fotografiche sulla guerra e la pace nell'ex Jugoslavia, realizzate dal fotografo Mario Boccia (la mostra sarà visitabile da mezzogiorno); e l'attrice-imitatrice Gabriella Germani porterà in scena un breve spettacolo dal titolo ‘Gabriella Germani e le sue donne- Le facce della politica’.

Le Biblioteche di Roma, inoltre, in occasione della Festa della donna, hanno organizzato una settimana di eventi gratuiti in tutti i municipi della Capitale e dal 3 al 13 marzo 2015 si potrà assistere a presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, concerti, aperitivi, incontri e spettacoli, tutto declinato al femminile.

Non mancano però le idee per le più scatenate che potranno, ovviamente, scegliere tra la moltitudine di possibili feste organizzate in tutte le città di Italia che, nonostante le polemiche, continuano comunque ad essere sempre affollate. E da Milano a Torino, Roma, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari basta semplicemente consultare siti Internet dedicati per scoprire quali feste sono state organizzate, dove e cosa propongono per un divertimento sfrenato. Mai comunque dimenticarsi di dedicare un pensiero alla propria donna del cuore, che sia la propria fidanzata, moglie, compagna, amica, sorella. Poche e semplici parole bastano per far capire ad una donna vicina quanto è per importante, ma per chi avesse bisogno di qualche idea romantica o originale, basta consultare alcuni siti web dedicati come Cartoline.it, http://www.controcampus.it/2015/03/festa-della-donna-2015-idee-regalo-frasi-di-auguri-ed-eventi-8-marzo/, http://aforisticamente.com/, frasionline.it, pensierieparole.it per qualche spunto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il