BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple Watch: prezzi, uscita in Italia e all'estero. Funzioni e caratteristiche

Finalmente dopo tante indiscrezioni arriva l'Apple Watch, lo smart watch targato Apple che promette di dar battaglia al colosso Samsung, già presente sul mercato internazionale.




Sono sempre loro a darsi battaglia, a colpi di tecnologia: Apple e Samsung si sfidano ancora su quella che sembra essere la nuova frontiera per il mercato dell'elettronica che, dopo il boom degli smartphone, si appresta a cavalcare l'onda degli smart watch, gli orologi 2.0 che l'azienda sud coreana ha già presentato nei mesi scorsi, con Apple che seppur in ritardo, partirà in questo mese di marzo con la commercializzazione del suo prototipo.

Il prototipo di smart whatch della nota azienda di Cupertino che sarà presentato il 9 marzo , in concomitanza manco a farlo a posta con una delle più importanti fiere della tecnologia al mondo, il Mobile World Congress di Barcellona, in cui Apple da anni non prende parte e si pensi abbia scelto questa data proprio per spostare l'attenzione mediatica da quell'evento.

Diversamente dai primi rumors filtrati da Cupertino, si evincono ora novità soprattutto sul design dell'apparecchio, che in un primo momento pareva dover essere rotondo, in realtà avrà uno stile rettangolare nel quadrante, e sarà possibile scegliere tra due diverse versioni, per quanto riguarda la grandezza della cassa, ovvero 38 o 42 millimetri, e tre dverse tipologie di design: l'Apple Watch in acciaio lucido inossidabile, con colore originale o nero siderale, l'Apple Watch Sport, anche questo in alluminio anodizzato in argento oppure in grigio siderale ed infine il pregiato Apple Watch Edition, in oro a 18 carati, che grazie ad uno speciale tipo di lavorazione è reso ancora più resistente.

La novità dell'Apple Watch è il design dell'interfaccia più che quello strutturale dell'apparecchio, dotato di sensori che consentono l'accensione del display semplicemente alzando il polso, o pigiando su uno dei due tasti fisici sul lato della cassa. Il sistema operativo ios 8 è lo stesso montato sugli iphone, che dovranno essere collegati allo smart watch, ma solo dalla versione 5 in poi.

Non sono stati ancora rese note le app non native (come Facebook, Instagram, Youtube ecc) compatibili utilizzabili, anche se sono già conosciute le funzioni dell'apparecchio che consentiranno di effettuare chiamate in viva voce, partecipare a conversazioni iMessage, inviare mail e SMS con dettato vocale, monitorare i propri allenamenti durante le sessioni di fitness in maniera dettagliata persino con il battito cardiaco, consultare il meteo e accedere alla gallery del proprio iPhone e tanto altro ancora.

Non resta che aspettare in Italia i primi di Aprile quando, secondo le parole dal CEO Tim Cook durante un incontro con i dipendenti di un Apple Store di Berlino, l'apparecchio arriverà in Europa. I prezzi partiranno da 349 euro, secondo alcune indiscrezioni e arriveranno a molte migliaia di euro per quelli in oro.
Le differenze, di prezzo, non le faranno le funzioni o le caratteristiche tecniche, ma il materiale con il quale il modello scelto sarà realizzato, ovvero in base a come è fatto il cinturino e la cassa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il