BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi riforma ultime notizie: quota 100, contributivo, Mini pensione, staffetta idee e proposte sempre più divise

Modificare la riforma pensioni Fornero con possibilità di uscita anticipata con prestito pensionistico o quota 100: le proposte e novità




Andare in pensione anticipata con prestito pensionistico o mini pensione, con quota 100, sistema contributivo o staffetta generazionale e part time è il tema che sta tenendo banco ancora in queste ultime settimane considerando le nuove proposte di intervento sulla riforma pensioni Fornero che continuano ad arrivare da partiti politici, sindacati e associazioni.

Le novità e ultime notizie si concentrano soprattutto sugli interventi possibili cui ricorrere per poter procedere all’approvazione di prepensionamenti con questi sistemi, perché non incidano sui conti pubblici e non richiedano impiego di risorse ulteriori di cui l’Italia, tra l’altro, al momento non dispone.

Tutti si dicono d’accordo su interventi pensionistici in Italia ma mettere in pratica le idee non è ancora così semplice, nonostante siano stati proposti piani, come il prestito pensionistico, che non richiederebbero in realtà ulteriori risorse, né modificano età e contributi richiesti dalla riforma pensioni Fornero. E si tratta del resto di un piano che era stato già messo a punto dall’ex ministro del Lavoro Giovannini e dall’ex presidente Inps Mastrapasqua, al momento, però, considerato dal governo, come forma di transizione.

Ciò significa che la proposta che prima sembrava essere la più fattibile ora sembra aver perso smalto. Al contrario, l’ipotesi di uscita a quota 100 che fino a qualche tempo fa era stata messa da parte, ora potrebbe ritornare prepotentemente in discussione, visto che prevede penalizzazioni più forti per il lavoratore che decide di andare in pensione prima e, di conseguenza, maggiori possibilità di risparmi. E sono diverse le forze politiche che sostengono questo piano di uscita anticipata, da Cesare Damiano che l’ha proposto, a Cuperlo, Sel e minoranze del Pd.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il