BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Apple Watch: nuovo orologio Apple, i pro e contro. Prsentazione oggi evento Apple.

Il nuovissimo prodotto della casa tecnologica americana Apple, è l'Apple Watch, uno smartwatch che verrà presentato nella sua versione definitiva il 9 Marzo a San Francisco.




Come si poteva facilmente prevedere, data la politica aziendale del passato, l'Apple Watch sarà utilizzabile solamente associato con un iPhone. Per questo motivo, nonostante l'orologio sia dotato di funzione utilizzabili autonomamente, non sarà possibile associarlo ad altri sistemi operativi, come android o windows.

Uno dei maggiori pregi di questa tecnologia, è rappresentato proprio dall'interazione dell'orologio con il proprio smartphone personale. Le moltissime applicazioni che verranno appositamente sviluppate, infatti, permetteranno allo smartwatch di essere utilizzato come uno schermo secondario che migliori l'esperienza di utilizzo del telefono.

Un problema notevole dell'Apple Watch, che tuttavia persiste anche in prodotti simili, è la durata della batteria. Il grande numero di applicazioni utilizzabili e di funzionalità, infatti, comportano un sensibile assorbimento di energia.

Se a questo si associa il fatto che un orologio tendenzialmente non presenta grandi possibilità di spazio per batterie più grandi, è facilmente intuibile come la durata possa essere veramente limitata. Dalle anticipazioni fatte da Apple non è stato possibile capire con precisione quanto dovrebbe essere la durata della batteria, tuttavia sarà certamente inferiore alle 24 ore.

Un'altra mancanza riscontrata, è la mancanza del GPS. Data la campagna di marketing dell'azienda, che ha creato una linea specifica per gli sport, è da notare che senza un iPhone, l'orologio potrà svolgere semplicemente una funzione da contapassi. Probabilmente questa è stata una scelta dettata dalla necessità di non appesantire maggiormente la batteria.

Il 9 Marzo avverrà la presentazione della versione definitiva del dispositivo, presso lo Yerba Buena Center for the Arts Theater a partire dalle ore 10 locali. Sarà acquistabile in due versione, una con cassa da 38 millimetri e l'altra con cassa da 42.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il