BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Certificazione Unica e 730 2015: richiesta proroga per correzioni, ravvedimento operoso. Come scaricare e ritirare Cud 2015

Per il 2015 ci sarà un'importante novità fiscale: l'introduzione della nuova Certificazione Unica, che prenderà il posto del Cud. Ecco le novità principali.




AGGIORNAMENTO: Visti i numerosi ritardi e problemi, i comemrcialisti e i sostitui d'imposta hanno richeisto maggior tempo per l'invio della certificazione Unica con una proroga rispetto alla scadenza di domani giovedì. Ed è confemato anche lo sciopero. Tutti i dettagli in questo articolo

A partire dal 2015, per i lavoratori dipendenti, ma anche per quelli autonomi e per i pensionati, sarà introdotta la nuova Certificazione Unica. Questa nuova certificazione può essere comunicata anche attraverso la rete, in questo modo si riducono i tempi e i costi. I sostituti d'imposta (per i lavoratori dipendenti e per i pensionati) devono provvedere a questa presentazione entro la prima decade di marzo. Il vantaggio di questo nuovo modello e che la compilazione risulta più semplice, inoltre è valida anche per altre categorie di lavoratori, e per i pensionati, in questo modo si crea una uniformità di trattamento.

Per quando riguarda i lavoratori dipendenti non cambierà molto rispetto al vecchio Cud: infatti sulla nuova certificazione saranno contenuti gli stessi dati che stavano nel vecchio documento, ci sarà una nuova finestra che si va a dedicare agli 80 euro dati in più in busta paga dal Governo Renzi, mentre la più grande novità prevede che nella nuova certificazione ci saranno anche i dati relativi ai membri della famiglia che il lavoratore dipendente deve mantenere.

La nuova certificazione sarà valida anche per coloro che sostengono un lavoro autonomo: in questo caso dovranno essere presentati tutti i tipi di reddito che si sono accumulati nel corso dell'anno, a causa delle diverse attività autonome che si possono svolgere. La nuova certificazione sarà inviata anche a coloro che usufruiscono di redditi finanziari.

Attorno a questa certificazione si sono avute diverse polemiche: infatti il provvedimento che l'ha introdotta è stato fatto in ritardo del Governo, e ciò ha portato i sostituti di'imposta ad avere molto problemi, e si sono sollevate diverse proteste.

Certificazione Unica 2016. Come scaricare, ricevera la CU 2015 (ex CUD). I 4 modelli differenti, come approtare le modifiche e aggiungere detrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il