BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Macbook Air e Pro modelli 2015 nuovi: prezzi e uscita in italia. Funzione e caratteristiche tecniche ufficiali.Cosa cambia, novità

Apple ha annunciato l'arrivo sul mercato del MacBook Air da 12 pollici, ma sono già disponibili anche gli aggiornamenti relativi ai modelli usciti in precedenza, oltre al MacBook Pro da 13 pollici.




L'evento Apple tenutosi ieri 9 marzo in diretta streaming mondiale (in Italia è stato trasmesso a partire dalle ore 18) ha permesso di assistere alla presentazione di alcuni nuovi gioielli dell'azienda canadese, leader nel settore tecnologico. Oltre all'Apple Watch, grande risalto è stato dato anche al MacBook, uno dei maggiori successi di questi ultimi anni in casa Apple. L'azienda di Cupertino, infatti, ha reso pubbliche le sue novità in materia di MacBook Air e Pro. I primi potranno contare su un nuovo modello da 12 pollici e su un aggiornamento dei processori delle vecchie versioni. Ora, infatti, vengono utilizzati degli Intel di quinta generazioni, con un GPU Intel HD 6000. Cambiano anche i connettori, dei Thunderbolt 2 volti a garantire una maggiore velocità. Non sono stati apportati cambiamenti, invece, alla risoluzione dello schermo.

Arriva anche il nuovo MacBook Pro 13 pollici Retina, che si avvale di un uovo trackpad "Force Touch", lo stesso presente nel MacBook Air da 12 pollici. Anche in questo caso il processore impiegato è un Intel di quinta generazione. Tra le principali caratteristiche da sottolineare, per quanto riguarda il comparto storage, il fatto che il dispositivo risulta circa due volte più veloce dei modelli appartenenti alla generazione precedente. Migliora anche l'autonomia; lo fa in modo notevole, arrivando a garantire 10 ore di utilizzo.

Gli affezionati clienti Apple possono acquistare fin da subito sia il MacBook Air che il Pro sull'Apple Store italiano. I prezzi partono da 1.029 euro per il MacBook Air da 11 pollici e da 1.179 euro per la versione da 13 pollici. Chi desidera acquistare l'unità flash con una memoria interna di 256GB sarà costretto a spendere 1.379 euro. I prezzi salgono ulteriormente per le versioni Core i7 e per la versione da 512 GB. Purtroppo, a far lievitare il prezzo è l'attuale cambio con il dollaro, che ha portato ad aumenti superiori ai 100 euro. Come conseguenza, ad esempio, i modelli da 15 pollici vedranno salire il prezzo a 2.299 euro, pur non essendo stati oggetto di alcun aggiornamento rispetto a quanto proposto in precedenza.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il