BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1, 5.0.1, 5.0.2: aggiornamento, quale versione e per quali modelli prevista uscita. Come e quando

Sono 4 le versioni di Lollipop che stanno circolando, ma tempi e modi di distribuzione variano anche in base a mercati e dispositivi.




Prosegue a più livelli la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Lollipop di Android. In questi ultimi giorni sono state messe a disposizione le factory images della versione 5.1 per i primi googlefonini ed esattamente per Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi. Ed è poi in corso la distribuzione di Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi 5.0.1 e 5.0.2 per HTC One M8 e HTC One M7, LG G3 e LG G2, e i vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3.

Con il rilascio di 4 nuove versioni del sistema operativo e alla luce del mancato avvio del rollout per numerosi dei dispositivi coinvolti dall'upgrade, è verosimile immaginare che la major release possa essere bypassata dagli update successivi. Uno di questi potrebbe essere l'HTC Desire Eye che, a sentire lo sviluppatore, approderà alla versione 5.0.2. Questa stessa release del software è in via di distribuzione via OTA, e dunque scaricabile direttamente dal terminale, per Motorola Moto G 2013.

In una situazione di attesa sono anche i dispositiv Sony per cui è stato annunciato l'aggiornamento: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z Ultra, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Tablet Z2, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z3 Compact. A proposito della major release, è in corso sul mercato francese il rilascio per Samsung Galaxy S4. Le dimensioni del file da scaricare son pari a 729,59 MB. In lista di attesa c'è anche il il Samsung Galaxy S5 Mini. In attesa della notifica, è possibile verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il