BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WhatsApp telefonate e chiamate gratis vocali cellulari Android e iPhone. Come funziona e fare attivazione, Commenti e impressioni

Attivato anche in Italia il servizio di chiamate gratuite via WhatsApp. Ecco come fare e a cosa stare attenti. Per ora sono coinvolti solo i device Android.




La possibilità di telefonare gratuitamente via WhatsApp è attiva anche in Italia. La procedura per l'attivazione è la medesima degli altri Paesi: occorre ricevere un invito formale ovvero una chiamata da parte di qualcuno che già sfrutta questa opportunità. C'è poi un altro limite strutturale ben preciso. Il servizio è per ora una esclusiva degli smartphone equipaggiati con sistema operativo Android. A breve, anche se non c'è ancora una data precisa, sarà il turno anche degli iPhone e dei dispositivi basati sul Windows Phone di Microsoft, come quelli della gamma Lumia di Nokia. Infine è necessario aggiornare WhatsApp all'ultima versione sviluppata, scaricabile senza costi dal Google Play.

Ma qual è la qualità delle telefonate? Vale la pena attivare il servizio? Ebbene i commenti di chi l'ha provato riferiscono di una buona esperienza d'uso. Certo, alcune volte possono verificarsi impercettibili ritardi audio ma molto dipende dal tipo e dalla qualità della connessione. C'è anche chi riferisce di "rimbombi di voce", ma si tratta di situazioni personali. In questa pagina abbiamo spiegato la procedura per l'attivazione. Tuttavia, come fa notare TuttoAndroid, chi dispone dei privilegi di root può seguire il percorso /data/data/com.whatsapp/shared_prefs/, aprire il file com.whatsapp_preferences.xml e aggiungere le stringhe <boolean name=”call” value=”true” /> <string name=”call_allowed”>all</string>.

Occorre fare un paio di precisazioni. Sembra che WhatsApp abbia temporaneamente sospeso la possibilità di aggiungere nuovi utenti per via dell'elevato numero di richieste. Infine, come accade tutte le volte che c'è un evento di massa, si verificano i soliti tentativi di truffa, come quelli di chi, dietro richiesta di installazione di un software o di iscrizione a un sito, ne approfitta per infettare i dispositivi con virus o malware, tempestare di spam o chiedere denaro non dovuto.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il