BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1 5.0.1, 5.0.2: aggiornamento in Italia a rilento. Problemi segnalati utenti. E Samsung Galaxy S4 non c'è ancora

Fra i prossimi smartphone su cui approderà l'aggiornamento di sistema operativo Android c'è l'ex top di gamma Samsung Galaxy S4.




Non solo Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy Alpha: la distribuzione dell'aggiornamento di sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi 5.0.1 e 5.0.2 è destinato ad approdare anche su Samsung Galaxy S4. Fino a questo momento non sono giunte segnalazioni in Italia di avvistamento del software né per i modelli no brand e né per quelli con operatore Tim, Vodafone, 3 Italia e Wind. Fuori da questi confini, in Inghilterra, ad esempio ha fatto la sua comparsa la build di Android 5.0.1 Lollipop per il modello LTE (GT-I9505). Ecco allora che non va escluso il passaggio diretto all'update successivo alla major release.

In parallelo stanno venendo alla luce i primi commenti sull'impatto dell'aggiornamento sul dispositivo. Ebbene le impressioni iniziali riferiscono di un peggioramento della durata della batteria. Occorre far presente come sia possibile che si tratti di casi isolati e solo dopo che la distribuzione coinvolgerà un maggior numero di consumatori sarà possibile trarre un bilancio meno provvisorio. Ci sono comunque delle procedure da seguire per ottimizzare l'autonomia. La prima è di verificare la presenza di app che richiedono un maggior consumo di energia. A quel punto è possibile disattivarne l'esecuzione o, se poco utilizzata, la disinstallazione.

Il maggior dispendio di energia è quasi sempre provocato dallo schermo. Da qui il suggerimento di settare al meglio la sua luminosità e magari di scegliere un wallpaper neutro. E se proprio non cambia nulla, meglio eseguire il downgrade al precedente Android 4.4 KitKat. A ogni modo, per verificare manualmente la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il