BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2015 precompilato e Certificazione Unica: cosa bisogna verificare quando si riceve cartaceo o si scarica. Errori e problemi

Tutto ciò che c’è da sapere su come ricevere e scaricare nuova Cu e nuovo Modello 730 precompilato: istruzioni e passaggi




Certificazioni Uniche inviate già all’Agenzia delle Entrate da sostituti di imposta e Consulenti del Lavoro e modello 730 2015 precompilato pronto ad essere inviato a tutti i contribuenti che presentano solitamente la dichiarazione dei redditi con Modello 730. Sia Cu che modello 730 possono essere scaricati online e controllati per correggere eventuali errori o apportare modifiche e integrazioni che, per esempio, nel caso del modello 730 precompilato potrebbero riguardare spese sanitarie e spese effettuate per l’istruzione dei propri figli, dati che verranno inseriti solo dal prossimo anno direttamente nel nuovo modello. Vediamo come si possono scaricare sia Cu e che Modello 730, precisando che quest’ultimo inizierà ad essere inviato esclusivamente in via telematica a partire dal prossimo 15 aprile.

Partendo dalla nuova Cu, che da quest’anno come ormai tanti sanno sostituisce il vecchio Cud, può essere scaricata online ma anche richiesta in formato cartaceo. Per ricevere la Cu in formato cartaceo, bisogna presentare la richiesta allo sportello dedicato al rilascio del Cud 2015 presente nelle Strutture dell'Inps; tramite delega firmata ai patronati, Caf o professionisti abilitati che possiedono il Pin e il certificato Entratel; o ad uno dei servizi Sportello Amici presenti sul proprio territorio; o presso i Comuni.

Per il Cud, invece, basta presentare domanda online all’Inps, all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it, domanda che deve essere accompagnata da una copia dell’istanza digitalizzata firmata e una copia digitalizzata fronte-retro di un documento di riconoscimento valido. Una volta inviata domanda, per scaricare il Cud online, bisogna accedere al sito Inps, inserire il proprio Pin nella sezione Servizi al cittadino del portale istituzionale, visualizzarla e stamparla. Per quanto riguarda invece il 730 precompilato, per scaricarlo dal sito delle Entrate bisognerà avere il codice d’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e per richiederlo basta andare sul sito www.agenziaentrate.gov.it, o telefonare al numero 848.800.444 o agli uffici territoriali delle Entrate.

Una volta scaricato il Modello è bene consultarlo per capire se i dati e le informazioni riportate corrispondono effettivamente a quelle dichiarate dal contribuente, se mancano dati da inserire, se occorrono eventuali modifiche. Queste operazioni potranno essere svolte direttamente online dal contribuente stesso o è anche possibile stampare il Modello e portarlo ad Caf o al proprio commercialistia perchè riveda la dichiarazione. Effettuate eventuali modifiche e integrazioni si dovrà nuovamente inviare il Modello alle Entrate dal primo maggio al 7 luglio.
 

Certificazione Unica 2016. Come scaricare, ricevera la CU 2015 (ex CUD). I 4 modelli differenti, come approtare le modifiche e aggiungere detrazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il