BusinessOnline - Il portale per i decision maker






Certificazione Unica 2016, nuovo CUD: si può scaricare o ricevere in quattro modi diversi online digitale o cartaceo. Come fare

Come richiedere e scaricare la propria Certificazione Unica: è possibile riceverla sia in via telematica che in formato cartaceo. Come fare




Scaduto il termine di invio delle nuove Certificazioni Uniche all’Agenzia delle Entrate, dichiarazione che dallo scorso anno sostituisce il vecchio Cud e che può essere ricevuta dal lavoratore in diverse modalità, sia in via telematica che richiedendola in formato cartaceo. La Cu si può infatti ricevere via mail direttamente dai sostituti di imposta o dai Consulenti del Lavoro, si può scaricare online, può essere richiesta anche telefonando ai numeri dedicati.

In particolare, per richiedere la Cu in formato cartaceo, bisogna presentare la richiesta allo sportello dedicato al rilascio del Cud 2016 presente nelle Strutture dell'Inps; tramite delega firmata ai patronati, Caf o professionisti abilitati che possiedono il Pin e il certificato Entratel; rivolgendosi a uno dei servizi Sportello Amici presenti sul proprio territorio o presso uffici dedicati dei propri Comuni.

Per scaricare online la Cu bisogna inviare la richiesta all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it e presentare in allegato una copia dell’istanza digitalizzata firmata e una copia digitalizzata fronte-retro di un documento di riconoscimento valido. Poi bisogna accedere al sito Inps, inserire il proprio Pin nella sezione Servizi al cittadino del portale istituzionale, e visualizzare e stampare la dichiarazione. E’ possibile ricevere anche la Cu in formato cartaceo direttamente al proprio domicilio.

Chi sceglie questa modalità deve contattare il numero verde 800.434320, comunicare nome, cognome e data di nascita e l’Inps invierà il Cud. Il Cud in formato cartaceo a domicilio può essere richiesto anche dai pensionati residenti all’estero che dovranno contattare i numeri telefonici dedicati (06.59.05.44.03 - 06.59.05.36.61 - 06.59.05.57.02 dalle 8 alle 19) e fornire codice fiscale e generalità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il