BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia, donne, anzianità riforma Governo Renzi: novità da Boeri prosegue con due atti ufficiali ufficiali suo lavoro

Programma di intervento sulla riforma pensioni di Boeri e novità già approvate. Quali le misure dopo riforma Inps e uscite flessibili?




Dalla riforma della governance dell’Inps, a nuovo sistema di ricalcolo contributivo per tutti per permettere piani di uscita anticipata e flessibile per tutti, alla busta arancione per garantire maggiore trasparenza a tutti i contribuenti sul proprio futuro pensionistico: queste le linee guida del programma di intervento su sistema previdenziale e riforma pensioni Fornero annunciato dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, sin dall’inizio del suo mandato.

Il primo passo verso il rinnovamento dovrebbero essere proprio modificare e rivedere la gestione dell’Istituto stesso, per poi passare all’applicazione di nuove forme di flessibilità. L’idea di Boeri è quella di permettere uscite anticipate a fronte di pensioni più leggere ma anche di concedere il reddito minimo alle persone particolarmente in difficoltà.

Terzo passo, già attuato da Boeri, il blocco alle erogazioni del Tfr maturato nel periodo di Cassa Integrazione e mobilità, che interessa 42 piloti che hanno percepito la cassa integrazione nonostante continuassero a lavorare regolarmente all’estero per altre compagnie, ricevendo uno stipendio tra i 13 e i 15 mila euro, blocco che segue provvedimenti di pignoramenti e sequestro di case e conti correnti già eseguiti nei confronti di alcuni degli indagati.

Boeri ha, inoltre, firmato una convenzione  con i segretari generali di Cgil Camusso, della Cisl Furlan, e della Uil Carmelo Barbagallo, e con il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, per dare il via alla raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati sulla rappresentanza delle organizzazioni sindacali sui luoghi di lavoro. Si tratta, in quest’ultimo caso, di una novità per cui l’Inps ha reso disponibile per la prima volta i dati del tasso di sindacalizzazione dei pensionati, distinti per età, regione, classi di importo e gestione pensionistica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il