BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Eclissi di Sole video e foto ufficiali di oggi 20 Marzo 2015

Venerdì 20 marzo durante la sua normale orbita la luna oscurerà il sole, e si ripeterà nuovamente quello che per gli antichi era un fenomeno magico: Le eclissi di sole.




AGGIORNAMENTO: L'eclissi in Italia è ormai terminati. Per chi non è riuscito a vederla potete vedere questi due video ripresi uno a Milano e l'altro a Bari:

Inoltre il Corriere ha pubblicato una ricca fotogallery con le foto scattate con filtri speciali da più paesi interessati dall'eclissi solare, in particolare in quelli del Nord europa interessati da un'eclissi solare completa.

Per gli antichi nel passato, l’eclisse di sole era un episodio unico e magico e prevederla con esattezza dava un grande potere. Questa volta poi l’eclissi coinciderà con "l’equinozio di primavera", anche quest’ultimo nel passato ha scandito momenti unici e ad esso si rifacevano gli antichi già nel periodo neolitico, per effettuare riti e ringraziamenti alle divinità.

Particolare attenzione era riservata poi quando i tre astri (terra, sole e luna) si allineavano, questa condizione molto rara, veniva vista come una ricorrenza da festeggiare, e furono tanti i popoli (assiri e babilonesi in testa) che iniziarono importanti battaglie in concomitanza di questa condizione astrale. Anche i Celti usavano le eclissi di sole, ma più che per iniziare battaglie essi, durante i fenomeni astronomici si riunivano in "conclave" per prendere decisioni importanti.

Se alcuni popoli davano al fenomeno una spiegazione "beneagurante", dall’altro capo del mondo l’evento era visto come negativo. In Cina ad esempio gli arcieri dell’imperatore, si preparavano per dare battaglia al “drago che mangiava il sole”, ed è forse ai cinesi che si deve la leggenda più antica riferibile alle eclissi di sole. Si narra che gli astronomi di corte non riuscirono a predire con esattezza l’avvenimento, (perché ubriachi) l’imperatore si adirò cosi tanto che li mise a morte. La doppia esecuzione è riportata con dovizia di particolari ed è datata 23 ottobre 2137 ac.

Anche in tempi più recenti le eclissi ebbero la capacità di “interrompere le guerre”, uno degli episodi più curiosi è legato alla guerra d’indipendenza americana, in quel periodo cadde l’ennesima eclissi, e un professore riuscì ad ottenere un lasciapassare per raggiungere la zona dell’oscuramento, egli fu uno dei pochi che poté dire di aver… fermato la guerra per merito della luna.

Di certo c’è che l’eclissi per alcuni è ancora magica, e seppur se spiegata, scientificamente, riesce ancora a scatenare ancora paure e dubbi, nel 2009 gli ultimi episodi di sbigottimento. Durante l’eclissi di quell’anno le autorità cinesi, sono state costrette ad allertare le forze dell’ordine per mettere un freno ai tanti episodi d’isterismo del popolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il