BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Eclissi di Sole: streaming diretta live oggi venerdì'. Dove, come e vedere al meglio, orario in Italia. Tra Leggende e miti

È attesa per oggi venerdì 20 marzo un'eclissi di sole; si tratterà di un'eclissi parziale, che potrà essere ammirata in tutta Italia. Da sempre viste con timore, ancora oggi le eclissi rappresentano un evento affascinante.




Sono molti i miti e le leggende legate alle eclissi di sole; ogni epoca ha avuto le sue credenze legate a questa particolare coincidenza astrale. Secondo la mitologia induista, ad esempio, l'eclissi di sole rappresenterebbe la decapitazione del demone Rahu; la sua testa, rotolando attraverso il cielo, finirebbe per coprire il sole. I greci, invece, pensavano che l'eclissi costituisse la manifestazione della rabbia degli dei; il cielo oscurato, in questo caso, sarebbe stato un presagio di sventure imminenti. La stessa parola eclissi nasce da un termine greco che ha il significato di "nascondersi". Anche il popolo Maya e quello egiziano hanno sviluppato diverse leggende legate all'eclissi di sole; anche in questo caso, come in quelli presentati in precedenza, l'evento è visto negativamente, quasi come una sciagura.

Ancora oggi, ad ogni modo, esistono delle credenze popolari legate all'eclissi di sole. In diversi Stati africani alcune leggende indicano nella nascita di un'eclissi un acceso confronto acceso tra luna e sole. L'unico modo per far terminare tale litigio (e, di conseguenza, l'eclissi stessa) coinvolgerebbe gli esseri umani, che dovrebbero dirimere ogni divergenza esistente tra loro.
In alcune culture, alle donne in gravidanza non viene permesso di uscire durante un'eclissi di sole, perché il bambino nascerebbe cieco, oppure dotato di un labbro leporino.

In alcune parti dell'India, invece, sono diverse le persone che preferiscono non mangiare nel corso di un'eclissi; nello stesso momento, tutto il cibo ancora non consumato viene buttato via. Questo comportamento deriva dalla convinzione che qualsiasi alimento preparato nei minuti dell'eclissi sia velenoso e "impuro" e, pertanto, non potrà essere mangiato neppure dopo che l'evento sarà terminato. Ma all'eclissi non sono solo legati miti e leggende di carattere negativo. Nel nostro Paese, infatti, si crede che piantare dei fiori mentre si sta manifestando un'eclissi di sole abbia un effetto benefico su questi ultimi, che potranno crescere più sani e dotati di maggiore luminosità e colore.

Per quanto riguarda lo streaming in diretta live per poterla vedere al meglio, lo abbiamo spiegato in questo articolo con tutti i migliori siti sia in Italia che all'estero

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il