BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu terreni agricoli 2015: punto della situazione dopo decreto ufficiale. Istruzioni, regole, Tar. Novità questa settimana

Approvato il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli secondo la classificazione Istat dei Comuni: si paga entro il 31 marzo. Le novità




Ancora aperta la questione del pagamento Imu sui terreni agricoli, anche se il governo ha finalmente dato le risposte che tanti attendevano, confermando che l'Imu deve essere pagata anche sui terreni agricoli, respingendo, dunque, le richieste di quanti ne chiedevano l'abolizione e che deve essere calcolata in base ai criteri stabiliti dalla classificazione Ista dei Comuni in montani, parzialmente montani e non montani.

Critiche le forze politiche nei confronti della decisione, da Sel, a M5S, a Ncd, così come piuttosto critiche sono state le associazioni e i proprietari terrieri chiamati al versamento dell'imposta. Il nuovo testo approvato conferma il pagamento dell'Imu sui terreni, esentando, dunque, quelli classificati come montani, mentre in quelli parzialmente montani ne sono esclusi i coltivatori e gli imprenditori agricoli. Nessuna esenzione prevista invece per i comuni classificati come non montani.

L’Imu sui terreni dovrà essere pagata entro il prossimo 31 marzo e sono previsti rimborsi per coloro che hanno pagato ma non avrebbero dovuto. Secondo il Movimento 5 Stelle, che prende le distanze dalla novità approvata, l’Imu sui terreni agricoli rappresenta “una vera e propria patrimoniale sulla terra, nata solo per coprire lo spot degli 80 euro del governo Renzi (che tra l'altro si è rivelato un fallimento: ci si aspettava un +15%, ma si è registrato un misero +0,51% dei consumi) e applicata senza considerare quello che dovrebbe essere l'unico vero elemento per riorganizzare la fiscalità agricola: la reale redditività delle colture, ma bensì basandosi su una classificazione altimetrica vecchia di vent'anni”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il